Politica
14 Luglio 2025
Il consigliere dem interviene chiedendo anche agli schieramenti più vicini al presidente americano di dare "un segnale di attenzione al nostro sistema produttivo"

Dazi Trump. Calvano: “Batta un colpo la destra”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aziende Sanitarie: “Serve impegno corale per superare il gender gap”

Marco Blanzieri della Fp Cgil ha sollevato il tema della parità di genere e delle retribuzioni dei professionisti nelle Aziende sanitarie ferraresi così la Direzione Aziendale ha deciso di cogliere l’occasione di dibattito e confronto lanciata dalla Cgil. Con questa, fanno sapere, sono condivise "appieno la necessità di una forte collaborazione e di un impegno generale, e a tutti i livelli, per una continua tensione verso l’allineamento delle opportunità tra donne e uomini"

Parcheggi. A Ferrara non resta che piangere

A Ferrara, parcheggiare per 5 minuti può costare come sostare un’ora intera. Non è uno scherzo, ma l’effetto della nuova politica tariffaria voluta dall’Amministrazione Fabbri per i parcheggi su strada, quelli che dovrebbero essere “ad alta rotazione”. Un provvedimento che così penalizza proprio chi sosta per pochi minuti e libera il posto, contravvenendo tutti i principi della mobilità urbana, oltre che lo stesso Piano Urbano della Mobilità Sostenibile firmato Fabbri e Lodi

Affidamento luminarie. Archiviata la querela ad Anna Ferraresi

"Oggi posso informare i cittadini che la Procura della Repubblica ha archiviato la denuncia, riconoscendo che il mio intervento rientrava pienamente nelle prerogative del mio mandato e non conteneva alcuna espressione diffamatoria". Sono parole dell'ex consigliera comunale Anna Ferraresi dopo la querela che le era arrivata da Alessandro Sartini, titolare dell'azienda Sartini Grandi Impianti, a seguito di un'interrogazione, depositata il 26 febbraio 2024

“I dazi al 30% nei confronti dell’Unione Europea, messi nero su bianco da Trump, sono un danno per tutta l’economia europea, ma soprattutto per le regioni che esportano più, come la nostra Emilia-Romagna”.

A dirlo è Paolo Calvano, capogruppo Pd in assemblea legislativa, che torna sui dazi che il presiedete degli Stati Uniti ha minacciato verso l’Unione Europea. Dazi che, salvo ripensamenti, avranno inizio dal primo di agosto.

“Il centrosinistra – aggiunge il consigliere dem – ha già espresso a più riprese tutta la propria contrarietà. Ora batta un colpo anche la destra emiliano-romagnola, dia un segnale di attenzione al nostro sistema produttivo”.

A parlare preoccupato dei dazi era stato anche il presidente della Regione Emilia Romagna Michele de Pascale che ha sostenuto come fosse “il momento in tutta Europa di abbandonare la tattica politica e mettere in campo una reazione concreta”.

Trump ha annunciato questi nuovi dazi verso Unione Europea e Messico nonostante i negoziati tra le parti ancora in corso. Il primo annuncio risale ad aprile quando il presidente americano durante una conferenza stampa aveva parlato di dazi “reciproci” anche se calcolati sul deficit commerciale che gli Stati Uniti hanno verso il Paese verso cui vengono applicati.

In realtà ad aprile, quelli verso l’Unione Europea, dovevano essere del 20% poi sospesi per 90 giorni e in seguito prorogati nuovamente in attesa dei negoziati. Nel frattempo Trump, intorno alle fine di maggio, aveva minacciato di aumentarli fino addirittura al 50% e infine è arrivata la dichiarazione che li attesta al 30% dal 1° agosto.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com