Le sedi delle scuole sembrano essere inattive durante i mesi estivi, invece è proprio questo il momento in cui si inizia a programmare le attività per l’anno scolastico a venire.
A tal proposito, solo qualche giorno fa, la dirigente dell’IIS “G.B. Aleotti” e del Liceo Artistico “Dosso Dossi”, la professoressa Francesca Barbieri, insieme a due membri del suo staff (professoresse Sangiorgi e Rossi) ha accolto una delegazione dell’Università “Castilla-La Mancha” capitanata dal suo vice-rettore dell’Internazionalizzazione professor Raúl Martin Martin, che ha contattato l’Aleotti-Dossi su indicazione dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ italiana.
L’Università spagnola, assieme all’Università di Ferrara, rappresentata dalla professoressa Sandrine Labory e alle Università di Le Mans (Francia), Ventspils (Lettonia), Paderborn (Germania), Osijek (Croazia), Bitola (Macedonia), Czestochowa (Polonia) e Kristianstad (Svezia) hanno creato “Colours” un’alleanza di università europee che ha l’obiettivo di condividere cultura, conoscenza e forme innovative relative alla formazione.
L’incontro è stato molto proficuo e dal prossimo anno, dunque, l’offerta formativa dell’Aleotti-Dossi si arricchirà di nuovi stimoli e possibilità per i suoi studenti grazie all’apertura verso nuovi partner per le prossime mobilità Erasmus+ co-finanziate dall’Unione Europea aggiungendosi a quelli con cui l’Istituto già collabora da qualche anno.
Inoltre, grazie a questa nuova collaborazione, gli studenti potranno orientarsi nella scelta del percorso universitario in modo più consapevole avendo la possibilità di scegliere non solo tra facoltà italiane ma anche europee, mettendo così in pratica lo slogan dell’associazione “Colours”: pensa in modo globale, agisci in modo regionale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com