Bondeno. Cambia la viabilità nel centro di Bondeno: il cantiere di riqualificazione dell’area antistante al Duomo sta avanzando e, terminati i lavori sui marciapiedi perimetrali, le opere stanno per spostarsi al centro dell’area per la realizzazione della nuova pavimentazione in pavé e per la posa dell’illuminazione, dell’arredo urbano e delle opere accessorie.
Conseguentemente, a partire da mercoledì 16 luglio saranno in vigore alcune modifiche alla viabilità ordinaria, che prevedranno in primis il divieto di transito ai veicoli nell’area antistante al Duomo, che rimarrà percorribile esclusivamente a piedi. Via Mazzini e la parte conclusiva di Piazza Garibaldi (in direzione Duomo) diventeranno pertanto a fondo chiuso, ma resterà possibile usufruire dei parcheggi già esistenti fatto salvo per quelli in prossimità del cantiere sui quali sarà in vigore il divieto di sosta per agevolare le manovre di inversione di marcia.
Via Botte Panaro diventerà interamente percorribile a doppio senso di marcia, in modo da rendere possibile l’ingresso e l’uscita dei residenti. In più, via Oriani diventerà percorribile solamente a senso di marcia invertito: l’ingresso sarà su Piazza Garibaldi e l’uscita su via Botte Panaro.
La chiusura al traffico dell’area antistante al Duomo non modificherà in alcun modo l’accessibilità e l’apertura delle attività commerciali della zona, che continueranno a osservare i consueti orari di apertura e saranno sempre raggiungibili a piedi.
Le modifiche della viabilità sono stabilite dall’ordinanza di Polizia Locale n. 63 dell’11 luglio 2025, e saranno in vigore da mercoledì 16 luglio a martedì 7 ottobre 2025. I residenti della zona oggetto delle variazioni viabili sono stati informati anche tramite apposito volantinaggio, e le informazioni sono riportate sul sito istituzionale del Comune.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com