Tresignana
12 Luglio 2025
Chiusi i termini per l'invio di testi e racconti il 30 giugno

Festival della Letteratura di Tresigallo: svelata la rosa degli ospiti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Tresigallo è tempo di Tresinfesta

A Tresigallo è tempo di Tresinfesta - Fiera di S.Apollinare. Dopo il preludio alla Fiera di Giugno, con la prima edizione del ballo studentesco riservato ai ragazzi neo-licenziati dalle Scuole Medie di Formignana e Tresigallo con il concerto della tribute band dei Pinguini Tattici Nucleari e Tommaso Paradiso, giovedì 3 luglio alle 19:30 si inaugurerà la Fiera 2025

Inaugura la mostra dedicata a Laura Vincenzi

Sabato 5 luglio 2025 alle ore 19 sarà inaugurata la mostra “Vivere è Amare. Serva di Dio Laura Vincenzi (1963-1987)” a Tresigallo, piazza Italia 13, portico di fianco alla chiesa parrocchiale

Un “successo” il ballo di terza media

"È stato davvero un successo". Così il sindaco di Tresignana Mirko Perelli definisce il primo ballo di fine anno dei ragazzi delle scuole medie di Tresigallo e Formignana che, con la licenza media hanno terminato la seconda fase della loro crescita scolastica e che si accingeranno a settembre a misurarsi con le scuole superiori

Tresigallo. Tresigallo, città della “metafisica costruita”, vuole tener fede alla propria reputazione e trasformare i sogni in realtà.

“Vogliamo restituire al nostro territorio il valore che merita” spiega il sindaco Mirko Perelli. “L’avevamo promesso ai nostri concittadini, e il Festival di Letteratura “Le Storie Infinite” è uno dei tanti modi con cui intendiamo mantenere le nostre promesse”.

Come anticipato qualche mese fa, il Festival si svolgerà nell’ultima settimana di novembre e verterà sul tema del doppio, innestandosi nel Dna dell’architettura razionalista del paese e dei suoi giochi tra presente e passato, vuoti e pieni, luci e ombre, realtà e fantasia.

Abbiamo chiesto a sindaco e responsabile organizzativa, la scrittrice locale Micaela Fumagalli, di spiegarci i criteri di selezione degli autori ospiti della manifestazione: “Forse non tutti sanno che il nostro territorio è una fucina generosa di eccellenze letterarie; abbiamo identificato innanzitutto scrittori locali che sono stati capaci di imporsi nella scena narrativa nazionale ed internazionale. Parallelamente, abbiamo selezionato nomi che hanno saputo distinguersi per le proprie opere letterarie legate alla storia ed al tema del doppio, proprio come l’architettura di Tresigallo”.

Ecco dunque la rosa degli autori ospiti del Festival di Letteratura “Le Storie Infinite”: Manuel Bova, Manlio Castagna, Daniela Fratti, Livio Gambarini, Marco Grimaldi, Carmen Laterza, Diego Marani, Guendalina Middei, Stefano Muroni, Simone Tempia; ospite internazionale Cheikh Tidiane Gaye, scrittore italiano-senegalese candidato al Premio Nobel per la Pace 2025.

Oltre alle presentazioni letterarie, nei giorni di festival bancarelle, Fiera del Libro e, appunto il Premio Letterario, diviso in categorie che prevedono anche la partecipazione di bimbi e ragazzi, per una settimana indimenticabile all’insegna della buona letteratura, nella meravigliosa atmosfera fuori dal tempo di Tresigallo, “la città metafisica”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com