Spettacoli
12 Luglio 2025
Lunedì 14 luglio il gruppo di jazz contemporaneo per la rassegna "Un Fiume di Musica"

Wasted Generation in concerto al Molo Wunderkammer

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insolito Festival”, band emergenti sul Baluardo della Montagna

Per l'estate 2025 la musica dal vivo sul Baluardo della Montagna, a Ferrara, è targata "Insolito Festival". Quest'anno infatti la rassegna musicale estiva di Ultimo Baluardo Aps cambia nome e format per adattarsi a un contesto urbano in trasformazione. L'appuntamento è per le serate dal 17 al 20 luglio

Ai Trepponti il ‘sogno’ di “Mondo Sposa Italia”

I Trepponti di Comacchio diventano un suggestivo atelier di abiti da sposa che questa sera, sabato 12 luglio, dalle 21,30, sfileranno lungo le scale del monumento simbolo della città. Torna infatti Mondo Sposa Italia e a Comacchio questa sera, si terrà la sfilata finale del Nord Italia

Lunedì 14 Luglio, il Molo Wunderkammer ospita il quintetto Wasted Generation, protagonista di un concerto che rappresenta una delle voci più fresche e significative del jazz contemporaneo italiano.

Il gruppo è composto da Iacopo Teolis alla tromba, Gabriel Marciano al sax alto, Vittorio Solimene al pianoforte, Giulio Scianatico al contrabbasso e Cesare Mangiocavallo alla batteria: cinque giovani musicisti nati tra il 1996 e il 2000, tra i più interessanti della nuova scena nazionale.

Wasted Generation non è solo un progetto musicale, ma una dichiarazione d’intenti. Il nome, ironico e provocatorio, ribalta lo stereotipo di una generazione pigra e senza ideali, e si fa portavoce di una comunità artistica giovane, consapevole e ricca di visione. Nel loro jazz si intrecciano passione, energia e un forte senso di identità collettiva, in una sintesi originale che riflette l’ascolto attento delle tendenze più attuali del panorama internazionale.

Il quintetto si distingue per una scrittura raffinata e una ricerca timbrica che, pur nella complessità strutturale dei brani, non rinuncia mai alla chiarezza del messaggio espressivo. La loro musica è diretta, sincera, attraversata da una tensione comunicativa che arriva con forza e trasparenza al pubblico.

Il concerto sarà l’occasione per ascoltare dal vivo i brani tratti dall’album d’esordio “Wasted Generation”, prodotto da Joe Sanders, figura di spicco del jazz mondiale. Un debutto che ha già catturato l’attenzione della critica e conferma la maturità artistica di questi giovani interpreti, capaci di trasformare ogni esibizione in un’esperienza intensa e profondamente autentica.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com