Eventi e cultura
12 Luglio 2025
L’autore bosniaco presenta il suo libro “Casa mia – Sarajevo vive e vivrà sempre” giovedì 17 luglio alle 21 al circolo Acli di Pontelagoscuro

Nermin Kahriman al “Margine di Resistenza”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

All’Arena Pareschi arriva Gian Marco Griffi

Sarà Gian Marco Griffi a chiudere la rassegna Libri nel Parco. Un brindisi estivo con gli autori. L’appuntamento è fissato per giovedì 4 settembre alle ore 19 all’Arena Coop Alleanza 3.0 di Parco Pareschi

Da Ferrara a Venezia per Symeoni

Sabato 30 agosto sarà inaugurata “Sandro Symeoni. Dipingere il cinema”, mostra a cura di Luca Siano, organizzata dall'Archivio Sandro Simeoni, in collaborazione con le Giornate degli Autori, Isola Edipo e Ferrara La Città del Cinema

Praticare la cura, l’educazione e la comunità insieme al Nucleo

Dopo oltre quarant’anni di attività teatrale nei contesti del disagio psichico, sociale e istituzionale, Teatro Nucleo propone un percorso di formazione rivolto a chi opera – o desidera operare – nell’intersezione tra teatro, educazione, salute mentale e comunità

Un appuntamento veramente particolare per le nostre zone quello di giovedì 17 luglio a Margine di Resistenza. Infatti nel terzo incontro della Rassegna Letteraria, organizzata dal Consorzio Eventi Editoriali in collaborazione con la Fondazione l’Approdo e l’Acli, sarà presentato alle 21 al circolo Acli di Pontelagoscuro il libro di Nermin Kahriman “Casa Mia – Sarajevo vive e vivrà per sempre”.

L’autore ha vissuto in Italia a Bolzano fino ai sedici anni, fuggito con la madre e i fratelli dalla guerra e poi tornato con la propria famiglia a Sarajevo perché come dice lui stesso “ringrazio sempre di essere stato al riparo dal conflitto grazie all’Italia e agli italiani. Ad un certo momento della mia vita però, ho sentito la necessità di tornare a casa e far conoscere al popolo italiano la Bosnia-Erzegovina, divenendo un anello di congiunzione fra i mondi a cui appartengo“.

A Sarajevo ha fondato una agenzia viaggi “Bella Bosnia Tour” non solo per una questione lavorativa quanto per il grande amore che nutre nei confronti della sua nazione. Per l’agenzia ha scritto un libro a fumetti “Sarajevo amore mio” e poi si è dedicato alla scrittura di questo Casa Mia” in cui evidenzia il suo sogno principale che è la felicità del suo popolo al di là e al di sopra delle differenze religiose ed etniche. In questo libro il suo patriottismo non rappresenta quelle feroci ideologie che fecero della Bosnia un campo di battaglia. Attraverso le immagini che richiamano le vicissitudini della sua famiglia durante quella guerra, che furono vicissitudini di tanti, prova a rammentare a tutti quanto la guerra sia nemica dell’uomo, una guerra purtroppo tornata di moda in questa malandata e debole Europa. Nelle sue pagine ricorda, parlando del padre e della madre, che la guerra è da sempre uno sbaglio a maggior ragione nella regione balcanica, dove non c’è stato nessun vincitore. Infine vuole mettere in guardia contro la martellante propaganda degli attuali governanti che potrebbe deviare la mente di qualche giovane e cambiare nuovamente le carte in tavola, ma è anche convinto che la nuova generazione non commetterà gli errori di quella precedente, abbiamo costruito una pace retta sulle differenze culturali, imparando a vivere finalmente in armonia.

Un appuntamento davvero da non perdere quello al circolo Acli di Corso del Popolo 109 a Pontelagoscuro che permetterà di ragionare su ciò che accadde trent’anni fa, ma anche su ciò che sta accadendo oggi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com