Comacchio. I Trepponti di Comacchio diventano un suggestivo atelier di abiti da sposa che questa sera, sabato 12 luglio, dalle 21,30, sfileranno lungo le scale del monumento simbolo della città. Torna infatti Mondo Sposa Italia e a Comacchio questa sera, si terrà la sfilata finale del Nord Italia che designerà la vincitrice per quest’area geografica italiana di una manifestazione che tocca però tutto lo Stivale e che quest’anno conta la collaborazione anche con il Ferrara film festival.
La presentazione dell’evento, ideato e studiato per creare qualcosa di diverso dai classici concorsi di bellezza, si è tenuta venerdì 11 luglio, nei locali del ristorante “Alle aie sul Lago”, a Lido Nazioni, con il vicesindaco di Comacchio, che ha la delega ai Grandi eventi, Maura Tomasi (l’Amministrazione comunale ha patrocinato l’evento), con a fianco la stilista comacchiese Patrizia Angelika Farinelli, in arte Patty F, presidente di Art Fashion Academy che organizza il “Premio Laguna”, Marco Liburdi De Nardis e la vicepresidente Francesca Colaiacomo di Asd Colima e Barbara Mauro dell’Atelier di Argenta “Calasfera”.
La sfilata da sei anni viene organizzata a Comacchio ma dal 2024 è in partnership con “Mondo sposa Italia”. Il “Premio laguna”, inoltre, è un riconoscimento che viene consegnato alla carriera di chi si è saputo distinguere per la sua maestria sartoriale nel mondo dei vestiti da sposa.
“Questo evento ha lo scopo di mettere in risalto il portamento, la classe, l’eleganza e la femminilità delle modelle in concorso”, sostengono gli organizzatori, Art Fashion Academy di Patrizia Angelika Farinelli e Asd Colima rappresentata per l’occasione dal presidente Marco Liburdi De Nardis e dalla vicepresidente Francesca Colaiacomo, che spiegano: “Provengono infatti da tutto il territorio nazionale e partecipando a questa sfilata colgono l’occasione per prendere parte a un concorso che dà la possibilità di entrare nel mondo della moda, dello spettacolo e del cinema”.
Nella passata edizione, la vincitrice è stata Vanessa di Lernia che dopo è arrivata al photocall ufficiale del Premio Monica Vitti su Rai1, sul red carpet del Festival del cinema di Roma, oltre ad essere stata madrina ufficiale della fiera dedicata agli sposi di Bari. Per questa occasione, inoltre, Vanessa era affiancata anche dal famoso ballerino Raimondo Todaro.
A Comacchio la manifestazione conta nomi famosi nel mondo dello spettacolo e della televisione. L’evento, che sarà presentato da Matteo Tosi attore della fiction Carabinieri e Incantesimo di Rai1, affiancato da Vanessa Di Lernia, è dunque unico nel suo genere.
Sui Trepponti, sabato sera, sfileranno 15 bellissime ragazze che indosseranno abiti da sogno per coloro che si vogliono sposare.
Il vicesindaco di Comacchio Maura Tomasi ha aperto la presentazione dell’evento dichiarando: “Abbiamo concesso il patrocinio a questo spettacolo con convinzione perché si tratta di un appuntamento che promuove il sapere artigianale delle nostre sartorie ma, al contempo, mette in mostra, specie per i turisti stranieri che ci faranno il piacere di partecipare alla sfilata, il Made in Italy”, commenta Tomasi che prosegue: “La nostra stilista Patty Farinelli, inoltre, con la sua maestria, da quando esiste questa manifestazione, ha vestito con successo donne famose della tv, dimostrando che il suo talento sartoriale è apprezzato anche nel mondo dello spettacolo”.
Per questa sesta edizione, inoltre, come detto, è previsto il premio “Laguna alla carriera” ad un’artista di eccellenza: si tratta di Anton Giulio Grande, che dopo 13 anni torna nella bellissima città lagunare.
StarFashion infatti è un evento che fu ideato 20 anni fa dalla stilista comacchiese Patty Farinelli con Stefano Martelli. “Sei anni fa StarFashion – spiega Patty F ai presenti – è poi diventato Premio Lagunaeperché ogni anno individua un’eccellenza a cui conferire il premio alla carriera. Un’eccellenza che può essere anche in altri ambiti dell’arte ma anche della scienza e della medicina”.
ArtFashion Academy, come anticipato sopra, ha intrecciato da due anni una collaborazione con la Asd Colima. L’organizzazione di questo appuntamento è affidata a Francesca e Marco di Mondo Sposa Italia. La scenografia e le coreografie saranno eseguite da Marco Liburdi De Nardis, in veste di direttore artistico, con il balletto di Sara Parmiani della scuola di danza di Comacchio “La bottega degli artisti”. Tutta la parte fotografica è curata dal fotografo ufficiale della manifestazione, Dino Fiore e la parte video da Angelo Apolito operatore per varie TV nazionali e internazionali. Le ragazze sfileranno con gli abiti dell’atelier di Argenta “Calasfera” di Barbara Mauro e la vincitrice della sfilata finale indosserà un abito di questo atelier.
Altro momento intenso sarà dedicato alla concittadina comacchiese e famosa stilista dei big Patrizia Farinelli con abiti “stile Bolero”. Per l’occasione ci sarà anche la sfilata della stilista Anna Basso “Progetto Dea” di Iglesias che presenterà le sue nuove creazioni ispirate alla Dea Madre.
Francesca e Marco di Asd Colima sono riusciti a farsi affiancare da un grande stilista dell’alta moda, che dopo 13 anni è tornato sulla scalinata dei Trepponti, ovvero Anton Giulio Grande.
Presenti all’evento anche i cantanti: Federica Muredda, vincitrice del contest “Un talento per il successo 2925”, la cantante sarda Loredana Napoleoni e Antonio Sambalotti vocalist dei “Gemini” di Casa Sanremo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com