Proseguono sul territorio di Ferrara i controlli in borghese da parte del Corpo di Polizia Locale Terre Estensi per contrastare il fenomeno di compravendita di sostanze stupefacenti. Il 9 luglio gli agenti hanno identificato uno spacciatore già noto alle forze dell’ordine e sanzionato un acquirente abituale nella zona di via Cattaneo.
Durante il servizio di pattugliamento, gli agenti hanno intercettato un giovane cittadino di origini nigeriane, già arrestato in precedenza dallo stesso reparto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’uomo è stato osservato mentre si avvicinava a un soggetto che mostrava i tipici atteggiamenti di chi è in attesa, per cedergli, verosimilmente, la sostanza.
Dopo la compravendita, entrambi si sono diretti verso via Carlo Cattaneo percorrendo via Varano, ma dato che lo spacciatore viaggiava in bicicletta e l’acquirente a piedi, si sono rapidamente separati. Gli agenti sono riusciti a fermare l’acquirente, un ferrarese di 56 anni, che ha consegnato spontaneamente quanto appena acquistato: tre dosi di cocaina avvolte in involucri di plastica termosaldata, risultate positive ai test antidroga in dotazione al Corpo.
L’uomo ha ammesso di aver acquistato la cocaina per uso personale, rivelando di contattare telefonicamente lo spacciatore in questione per rifornirsi mediamente due volte a settimana da un anno. È stato quindi sanzionato secondo l’articolo 75 del Dpr 309/90.
Infine, nonostante lo spacciatore sia riuscito a dileguarsi, è stato comunque deferito all’autorità giudiziaria essendo già noto alla Polizia Locale per precedenti arresti e denunce per lo stesso reato.
“Ribadiamo con fermezza l’importanza di sanzionare anche gli acquirenti di sostanze stupefacenti per contrastare il fenomeno: senza domanda, infatti, non ci sarebbe mercato – ha dichiarato l’assessore comunale alla Sicurezza Cristina Coletti -. I controlli continuano, i nostri agenti sono costantemente sul territorio, anche e soprattutto in borghese, a presidio delle zone sensibili”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com