Altri sport
10 Luglio 2025
Il nuotatore ferrarese Stefano Plenario ricevuto in Municipio dall’assessore allo Sport Francesco Carità

A nuoto da Capri a Napoli, ricevuto in municipio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Campionessa del mondo: Copparo applaude Ludovica Zambelli

Missione compiuta per la giovane copparese Ludovica Zambelli che ha conquistato la medaglia d’oro ai campionati di Reining Wrc 2025. In sella al suo OT Don’t Miss To Wish, cavallo di razza Quarter Horse, la 21enne è salita sul gradino più alto del podio con agli altri componenti del Team Italia nella competizione a squadre giovani

Lo scorso 13 giugno ha conquistato il secondo posto nella traversata a nuoto di oltre 30 km Capri-Napoli, dopo una lunga serie di altre imprese in mare. E’ il nuotatore ferrarese Stefano Plenario che nella mattinata di oggi, nella residenza municipale di Ferrara, ha ricevuto le congratulazioni dell’assessore allo Sport Francesco Carità, a nome di tutta l’Amministrazione comunale.

“Siamo felici di onorare Stefano e le sue imprese in mare – ha dichiarato l’assessore Carità -. Non è da tutti riuscire a raggiungere questi risultati in discipline così ricche di insidie e di fattori climatici che possono essere avversi, e queste imprese compiute da un ferrarese ci rendono ancor più orgogliosi”.

La prima impresa a nuoto importante del polisportivo 42enne ferrarese risale al settembre 2021, con la traversata dello Stretto di Messina, per un totale di 4,3 chilometri. Dopo aver praticato vari sport, spesso dentro il mare (surf, sub, vela, canoa), l’idea di iniziare con le nuotate in acque libere è nata casualmente parlando con un amico che aveva appena completato la traversata dello Stretto di Messina. L’emozione e il divertimento provati in quella sua prima impresa hanno poi portato Stefano a voler tentare sempre nuove sfide anno dopo anno.

Sono infatti seguite diverse altre imprese suggestive, come la Traversata del Bosforo (Turchia), quella delle Bocche di Bonifacio, alcune tappe dell’Oceanman a Cattolica e a Palermo, tappe dell’Open Water Tour a Procida e Ischia, il Periplo dell’isola di Levanzo, e la recente 30 chilometri Ischia-Napoli, in cui Plenario si è classificato al 2° posto assoluto con un ottimo tempo.

Secondo posto assoluto conquistato anche nell’ultima impresa, la Capri-Napoli, ossia la traversata più importante in Italia e tra le più importanti in Europa, sia per la distanza sia per il fatto che si svolge totalmente in mare aperto. Dopo averla tentata l’anno scorso ed essere stato costretto al forfait dopo 20 chilometri, quest’anno è arrivato alla gara in ottime condizioni, concludendo l’impresa con il ragguardevole tempo di 8 ore e 13 minuti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com