Lettere al Direttore
10 Luglio 2025

È giusto intitolare una materna a chi ha commesso uno stupro?

di Redazione | 1 min

Leggendo un articolo di cronaca ho appreso che esiste a Ferrara una scuola materna intitolata a Pablo Neruda, poeta celebrato nel mondo ma contestato nel suo paese, soprattutto dalle femministe cilene.

Perché? Perché il grande poeta fu protagonista di uno stupro ai danni di una cameriera, avvenuto a Ceylon. Stupro descritto con disinvoltura – e con parole intrise di vieto maschilismo – nella sua autobiografia (“Confesso che ho vissuto”) , pubblicata postuma.

Se a ciò aggiungiamo che Neruda non si curò di una figlioletta gravemente malata, mi sembra che, almeno sul piano dell’umanità, non siamo di fronte a un bell’esempio di genitore a cui intitolare una scuola materna.

Capisco che criticare Neruda, divenuto un’icona della sinistra, sia politicamente scomodo. Ma fingere che sia una figura da ammirare mi sembra un po’ troppo. Non basta scrivere versi bellissimi per essere moralmente inattaccabili.

La statua di Montanelli, a Milano, è stata oltraggiata per il suo “madamato” con una giovane abissina ai tempi della guerra d’Etiopia. Nessuno, invece (a parte le femministe) ha osato criticare Neruda.

Mi sembra che (a parte l’infelice idea di dedicare a Neruda un asilo nido) siamo di fronte, come al solito, a due pesi e a due misure.

Mauro Marchetti

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com