Ieri 9 luglio alle 18 si è svolto nel parchetto Uber Bacilieri l’incontro organizzato dal vicesindaco con delega alle Opere Pubbliche, Alessandro Balboni, con i residenti delle vie interessate dal cantiere per l’interramento della linea ferroviaria in via Bologna. Un momento di ascolto e confronto, prima della pausa estiva, per delineare la tabella di marcia per i prossimi mesi e illustrare ai cittadini lo strumento della progettazione partecipata delle opere che il Comune realizzerà nei loro quartieri.
“Questi incontri sono fondamentali, perché dietro ogni cantiere ci sono persone, famiglie, vite quotidiane che devono essere ascoltate e coinvolte. Il dialogo che abbiamo instaurato non è un passaggio formale, ma un impegno concreto per ascoltare, spiegare e costruire insieme. Abbiamo stanziato mezzo milione di euro per migliorare questo quartiere, dobbiamo solo aspettare che le Fer completino il loro cantiere” dichiara il vicesindaco Alessandro Balboni.
È stato quindi chiarito che, una volta completati i lavori di interramento e i relativi collaudi, a carico delle Ferrovie Emilia Romagna (Fer), il Comune potrà finalmente procedere alla realizzazione delle opere complementari, secondo un iter che prevede la partecipazione attiva dei residenti e delle realtà locali.
«Un’opera come l’interramento della ferrovia non è solo una sfida tecnica e logistica: è un’opportunità storica per ripensare il volto di un’intera parte della città. Significa superare una frattura urbana, ricucire quartieri, restituire spazi pubblici e migliorare la qualità della vita. Per questa ragione ogni nostra scelta sarà condivisa con chi vive questa zona”
L’Amministrazione comunale ha ringraziato i cittadini per la disponibilità al confronto e ha confermato il proprio impegno a mantenere costante la comunicazione sullo sviluppo dell’opera, anche attraverso ulteriori incontri pubblici e canali istituzionali dedicati. Infatti al termine dell’ incontro, a cui hanno partecipato un centinaio di residenti e che si è svolto in modo pacato e costruttivo, il vicesindaco ha proposto di replicare a settembre con un altro incontro.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com