Poggio Renatico
10 Luglio 2025
Una Mercedes nera avrebbe lasciato una cagnolina in piazza Castello. L'appello delle forze dell'ordine: “Aiutateci con anche solo uno stralcio di targa o un dettaglio utile”.

Cucciola abbandonata a Poggio Renatico: la Polizia Locale cerca testimoni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Permessi di soggiorno: il Tar ‘bacchetta’ la Questura di Ferrara

Dopo anni di segnalazioni e proteste, arriva una prima vittoria per i diritti degli stranieri: il Tar Emilia-Romagna ha stabilito che la durata del permesso di soggiorno deve essere calcolata a dalla data di effettivo rilascio del documento, e non da quella in cui viene presentata la domanda di rinnovo

Piazzale San Giovanni, degrado e incuria tra i palazzi popolari

Una situazione di crescente degrado e incuria nelle aree verdi attigue ai condomini popolari di Piazzale San Giovanni (civici 2-48) è al centro di un’interpellanza presentata dai consiglieri comunali del Partito Democratico Davide Nanni e Sara Conforti

Poggio Renatico. La Polizia Locale dell’Alto Ferrarese lancia un appello alla cittadinanza dopo un grave episodio di abbandono avvenuto nella mattinata di martedì 9 luglio, tra le 10 e le 10.20 a Poggio Renatico. In piazza Castello, un Suv Mercedes nero ha presumibilmente abbandonato una giovane cagnolina, trovata sola e senza microchip.

Grazie alla collaborazione di alcuni cittadini che, pur non avendo assistito direttamente alla scena, hanno fornito utili segnalazioni, la cucciola è stata recuperata e affidata alle cure della Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Ferrara.

“Chiediamo a chiunque possa aver visto qualcosa – scrive la Polizia Locale sulla propria pagina Facebook – di contattarci. Basta anche uno stralcio della targa del veicolo o dove si è diretto oppure a che ora è avvenuto il fatto”. Le informazioni, anche se parziali, potrebbero rivelarsi decisive per individuare il responsabile di un gesto che non solo è crudele, ma anche penalmente rilevante.

La Polizia ha già avviato la visione dei filmati delle telecamere della zona, ma sottolinea che nessuna è puntata direttamente sul luogo del presunto abbandono. Per questo l’aiuto dei cittadini è ritenuto fondamentale: più dettagli si raccolgono, più aumenta la possibilità di ricostruire il percorso del Suv e risalire alla targa completa.

Per fornire informazioni è possibile contattare la Centrale Operativa al numero 0532 899600, attivo dalle 7.30 alle 19 nei giorni feriali.

Nel frattempo, la cagnetta è al sicuro. Rimane, però, l’amarezza per un gesto che richiama ancora una volta l’importanza del senso civico e del rispetto verso gli animali.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com