Spal
10 Luglio 2025
Con la manifestazione d’interesse, la società conferma di far parte delle quattro cordate imprenditoriali in corsa per l’iscrizione al campionato di Eccellenza. Forte il richiamo all’identità ferrarese e alla continuità sportiva

X Martiri rompe gli indugi e presenta la propria candidatura per la nuova Spal

di Redazione | 3 min

Leggi anche

A Ferrara la fiaccolata rumorosa per Gaza: “Silenzio è complicità”

Circa duecento persone hanno sfilato ieri sera (9 luglio) per le vie del centro storico di Ferrara in una fiaccolata carica di rabbia, dolore e determinazione. Un corteo simbolico e vibrante, organizzato da Ferrara per la Palestina e Donne per la Palestina, per ribadire la solidarietà al popolo palestinese e condannare il genocidio in corso nella Striscia di Gaza

Giallo a Marozzo. Riaffiora cadavere dal Po di Volano

Il corpo nudo e senza vita di un uomo è stato trovato - impigliato tra la vegetazione - in avanzato stato di saponificazione nel tratto di Po di Volano che scorre a lato di via San Appiano a Marozzo, nel territorio comunale di Lagosanto

La società sportiva X Martiri ha ufficialmente annunciato di aver presentato, il 9 luglio, la propria manifestazione di interesse presso il Comune di Ferrara, finalizzata all’iscrizione della squadra al campionato di Eccellenza 2025/2026. Con questa mossa, arriva la conferma del coinvolgimento della X Martiri, in collaborazione con Terre di Castelli, come una delle quattro cordate imprenditoriali interessate a prendere parte alla nuova avventura calcistica cittadina, nell’ambito del percorso che porterà alla nascita della nuova Ars et Labor Ferrara, la società che raccoglierà l’eredità sportiva della Spal.

Nel comunicato diffuso dalla società, si legge: “In data odierna, abbiamo presentato la nostra manifestazione di interesse presso il Comune di Ferrara, al fine di iscrivere la nostra squadra al campionato di Eccellenza 2025/2026, in rappresentanza della Città di Ferrara”. Un passaggio che certifica la volontà della X Martiri di porsi come riferimento sportivo cittadino in questa fase di ricostruzione.

Il progetto illustrato punta su un forte ampliamento dell’attività esistente, in collaborazione con Terre di Castelli, come sottolineato dalla società: “Abbiamo esposto il nostro progetto, in collaborazione con la Società Terre Di Castelli, che prevede un ampliamento della nostra società attuale, con l’iscrizione della Prima Squadra in Eccellenza, delle categorie Agonistiche ai Campionati Regionali, di tutta l’Attività di Base e di tutto il Settore Calcio a 5”. Il programma include anche il settore femminile e una presenza significativa nel futsal, con l’obiettivo di costruire un’organizzazione sportiva strutturata e multidisciplinare.

La X Martiri rivendica la coerenza con il proprio percorso e una visione radicata nel territorio: “Il nostro intento è quello di consolidare quanto costruito fino ad oggi con la nostra società, per crescere ancora insieme.” Un progetto reso possibile anche grazie al supporto dell’azienda Vetroresina SPA e alla collaborazione con Ali Aden Abdi, figura chiave della Terre di Castelli, definito parte di “uno staff meraviglioso.”

Il cuore del messaggio, però, è tutto nel richiamo all’identità ferrarese: “Il senso di appartenenza è quello che ci spinge a portare avanti la nostra proposta e a credere fortemente che per la rinascita sportiva di questa realtà sia fondamentale non farsi attrarre dai numeri e non uscire dai confini di Ferrara,” si legge nel comunicato. “Solamente i ferraresi che hanno sofferto e gioito con la propria squadra e con la propria città possono capire veramente cosa significa per noi questo progetto, che non è solo un progetto ma è la nostra vita.”

Intanto, giovedì 10 luglio alle ore 13, nella sala Giunta della residenza municipale di Ferrara (piazza Municipio 2), il sindaco e l’assessore allo sport terranno una conferenza stampa per fare il punto sulla manifestazione di interesse, i cui termini si chiudono il 9 luglio. Da nostre fonti, in tale occasione dovrebbe essere svelato il cronoprogramma per la scelta della cordata che darà vita alla nuova società sportiva cittadina.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com