Lettere al Direttore
11 Luglio 2025

Slipknot e bestemmie

di Redazione | 2 min

Pensavo di non intervenire sull’ormai nota vicenda della bestemmia “partita” in piazza Ariostea durante il concerto degli Slipknot. In fondo – pensavo –  un’espressione volgare, anche se blasfema, con il caldo e lo stress potrebbe anche scappare e non costituirebbe una colpa grave, soprattutto se l’autore o gli autori chiedessero scusa (come non hanno fatto).

Purtroppo, invece, quella bestemmia non è “scappata”, ma fa parte di un triste rituale ormai consolidato.

Da quanto ho appurato su Internet ,a Bologna (Parco Nord, 25 giugno 2023) durante la Knotfest Italy 2023 gli Slipknot si sono esibiti e hanno fatto risuonare volutamente una bestemmia.

Idem a Verona nel 2022, a Milano nel 2020, ancora a Bologna nel 2019 e a Imola nel 2011.

La cosa grave è che non siamo di fronte ad un atto di maleducazione occasionale, ma ad un sistematico uso del linguaggio blasfemo, usato quasi come segno distintivo.

A questo punto mi chiedo: qualcuno si è informato delle abitudini blasfeme degli Slipknot prima di invitarli a Ferrara?

Ciò detto mi auguro che la bestemmia ostentata in luogo pubblico venga perseguita (e sono curioso di vedere se qualcuno “si muoverà” in tal senso, a partire dalla polizia locale che era presente al concerto ferrarese in piazza Ariostea) e che il nostro sindaco, prima di consentire esibizioni di gruppi musicali che si dilettano a bestemmiare, faccia le valutazioni del caso ed eviti, per il futuro, di concedere autorizzazioni e sponsorizzazioni a chi fa della bestemmia un triste e inaccettabile rituale.

Giorgio Fabbri

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com