Attualità
10 Luglio 2025
Prosegue il percorso di riqualificazione degli spazi di Afm. L'assessora Coletti: "Servizi migliorati per un'attenzione ai cittadini e al personale"

Un nuovo presidio sociosanitario per via Bologna: ha aperto la nuova Farmacia Comunale 2

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Ferrara la fiaccolata rumorosa per Gaza: “Silenzio è complicità”

Circa duecento persone hanno sfilato ieri sera (9 luglio) per le vie del centro storico di Ferrara in una fiaccolata carica di rabbia, dolore e determinazione. Un corteo simbolico e vibrante, organizzato da Ferrara per la Palestina e Donne per la Palestina, per ribadire la solidarietà al popolo palestinese e condannare il genocidio in corso nella Striscia di Gaza

Il silenzioso miracolo della dignità

Le notizie dal mondo darammatiche ed incredibili. Un pugno di uomini indecenti e paranoici fanno tremare l'umanità. Nel nostro angolo di mondo, piccolo e marginale decidiamo di resistere

Permessi di soggiorno: il Tar ‘bacchetta’ la Questura di Ferrara

Dopo anni di segnalazioni e proteste, arriva una prima vittoria per i diritti degli stranieri: il Tar Emilia-Romagna ha stabilito che la durata del permesso di soggiorno deve essere calcolata a dalla data di effettivo rilascio del documento, e non da quella in cui viene presentata la domanda di rinnovo

Interramento ferrovia, il Comune apre al dialogo: “Scelte condivise con i cittadini”

Ieri 9 luglio alle 18 si è svolto nel parchetto Uber Bacilieri l'incontro organizzato dal vicesindaco con delega alle Opere Pubbliche, Alessandro Balboni, con i residenti delle vie interessate dal cantiere per l’interramento della linea ferroviaria in via Bologna. Un momento di ascolto e confronto, prima della pausa estiva, per delineare la tabella di marcia

Una farmacia più vicina ai bisogni del quartiere, con nuovi servizi che trovano casa in spazi moderni e accessibili. Ha aperto il 9 luglio, in via Bologna 133, la nuova “Farmacia Comunale 2 – Estense”, che si presenta ora con una veste più accogliente e più funzionale. Il passaggio si aggiunge al percorso di riorganizzazione delle proprie sedi avviato da Afm – Farmacie Comunali, che negli ultimi anni ha portato alla ristrutturazione di 4 farmacie (Porta Mare, Stazione, Krasnodar e Via Bologna), a cui si aggiunge l’apertura del nuovo centro aerosolterapia di via Krasnodar, 25.

“Quello che si sta realizzando in questi anni – ha detto l’assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, Cristina Coletti – è un piano strategico che dimostra la sensibilità di Afm nei confronti della cittadinanza. La riqualificazione degli spazi porta a migliorare i servizi, ma è anche un modo efficace per testimoniare attenzione verso il personale, che si trova a lavorare in spazi più funzionali e adeguati, che consentono di essere maggiormente rispondenti verso le esigenze degli utenti”.

All’interno della farmacia diretta dalla direttrice Alessandra Corazza – dove lavorano quattro operatori -, grazie ad un nuovo spazio multifunzione sono erogati servizi di profilo lipidico, profilo glicemico, autoanalisi della glicemia, misurazione della pressione, stampa referti e ristampa appuntamenti.

“Oggi è un giorno importante – ha dichiarato il presidente di Ferrara Tua Luca Cimarelli – perché consegniamo alla città uno spazio all’avanguardia, in grado di far fronte alle esigenze di un quartiere popoloso. La soddisfazione è grande, soprattutto perché si tratta della ristrutturazione del quinto spazio in 4 anni”.

Il presidio, spiega il direttore generale di Afm Paola Nocenti, è più funzionale che mai: “E’ una farmacia vicina ai cittadini. C’è un robot in grado di scandagliare 12mila scatole in 20 secondi che eroga i farmaci richiesti dagli utenti, in più è presente uno spazio dove effettuare elettrocardiogrammi, holter pressori e cardiaci. E’ una farmacia orientata al futuro”.

Durante i lavori di ristrutturazione dell’edificio la Farmacia numero 2 non ha mai interrotto i servizi continuando a operare nella precedente sede.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com