Occhiobello
10 Luglio 2025

Ambiente, piante gratuite da prenotare entro il 30 settembre

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Borse di studio, bando per gli studenti più bravi

C’è tempo fino a lunedì 8 settembre per richiedere la borsa di studio da parte di chi ha concluso il ciclo di studi della primaria, della secondaria di primo e secondo grado con il massimo dei voti

Occhiobello. Arricchire di verde gli spazi pubblici, ma anche i giardini privati. Grazie all’iniziativa di Veneto Agricoltura, agenzia per l’innovazione nel settore primario, anche quest’anno il Comune e i cittadini possono prenotare gratuitamente, entro il 30 settembre, alberi autoctoni di prima grandezza che arrivano fino a 20/30 metri (querce, frassini, bagolaro, tigli), alberi di seconda grandezza il cui sviluppo sarà fino a 15/20 metri (acero campestre, carpino bianco, sorbi, melo selvatico) e arbusti (biancospino, prugnolo, sanguinella, lantana).

I cittadini collegandosi a https://alberinpianura.it/iniziativa/cittadini.html possono scegliere fino a un massimo di dieci piante per ciascuna delle tre categorie (prima grandezza, seconda grandezza, arbusti), scaricare la tabella excel e inviarla a lavori.pubblici@comune.occhiobello.ro.it.

Sarà cura del Comune di Occhiobello ritirare le piante dai vivai di Veneto Agricoltura e distribuirle, in autunno, ai cittadini che le hanno prenotate. Tutti gli alberi a disposizione appartengono alla flora spontanea del Veneto.

“Aderiamo anche quest’anno all’iniziativa finanziata dalla Regione e affidata a Veneto Agricoltura per incrementare la piantumazione nel nostro Comune – spiega l’assessore all’Ambiente Paolo Pezzini -, prevediamo circa duecento piante da destinare alle aree pubbliche, organizzeremo, poi, giornate di consegna ai cittadini che hanno fatto richiesta tramite il portale dedicato”.

Per informazioni, https://alberinpianura.it/iniziativa.html

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com