Prosegue con determinazione l’attività della Polizia di Stato contro la microcriminalità a Ferrara. Nelle ultime due settimane, il lavoro coordinato delle Volanti e della Squadra Mobile ha portato a numerose denunce, sanzioni e misure di prevenzione a carico di soggetti ritenuti pericolosi per la sicurezza pubblica.
“Particolarmente efficace si è rivelata l’azione nel centro cittadino e nelle zone limitrofe”, spiega la Questura in una nota. Tra gli interventi più rilevanti, quello nei pressi dell’ospedale Sant’Anna, dove una persona è stata deferita per aver violato il divieto di ritorno nel comune di Ferrara. In un bar, invece, un uomo è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale: si rifiutava di farsi identificare e gli agenti hanno dovuto usare lo spray al peperoncino per contenerlo. In altri due episodi distinti, due persone sono state sanzionate per ubriachezza molesta.
Diversi i casi di furto e ricettazione. Due soggetti sono stati denunciati per il furto di merce in un supermercato del centro, un altro per furto all’interno dell’Ipercoop. Un uomo è stato trovato in possesso di droga e di una lametta nascosta, mentre un altro è stato denunciato per ricettazione e resistenza dopo aver tentato la fuga durante un controllo su un veicolo sospetto.
Tra i casi seguiti dalla Squadra Mobile, spicca la denuncia a carico di un soggetto sorpreso con uno smartphone da 1.000 euro risultato rubato e l’identificazione di un uomo che aveva aggredito un’anziana alle spalle per rubarle la borsa. Durante un evento pubblico, due donne sono state denunciate per furto, e un altro soggetto per una truffa online con la finta vendita di un’auto: alla vittima era stata sottratta una caparra da oltre 2.000 euro.
Non sono mancati neppure reati contro il patrimonio ecclesiastico: tre persone sono state denunciate per furti e tentati furti nella stessa parrocchia cittadina, sfruttando i momenti di apertura per svuotare le cassette delle offerte.
La Divisione Anticrimine ha supportato l’attività investigativa con l’emissione di sei avvisi orali e tre fogli di via obbligatori notificati a tre borseggiatrici provenienti da Roma, sorprese al mercato cittadino.
“Il dispositivo della Polizia di Stato di Ferrara conferma, anche in questa fase, l’elevata capacità di intervento delle Volanti e la costante efficacia investigativa della Squadra Mobile”, conclude la Questura, evidenziando l’impegno nel garantire legalità e sicurezza nelle aree più sensibili della città.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com