Spal
8 Luglio 2025
La revoca della concessione per gravi inadempienze: mancato canone, niente licenza Figc e zero risposte formali. A rischio anche i locali del Coordinamento

Ultimatum del Comune alla Spal di Tacopina: 30 giorni per restituire stadio e centro sportivo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Lo accusa di violenza sessuale, ma lui nega. Il tribunale lo assolve

Assolto perché il fatto non costituisce reato. Lo ha deciso ieri (mercoledì 9 luglio) mattina il collegio del tribunale di Ferrara - presidente Piera Tassoni con a latere i giudici Giuseppe Palasciano e Maria Rita Baldelli - per il 28enne italiano finito alla sbarra per violenza sessuale nei confronti di una ragazza 22enne di Senigallia, in provincia di Ancona

Abusi sull’amichetta della figlia. Papà 38enne a processo

Avrebbe violentato l'amichetta della figlia. È l'accusa che la Procura di Ferrara muove nei confronti di un uomo ferrarese di 38 anni, oggi a processo con la grave accusa di violenza sessuale aggravata nei confronti di una ragazzina che - all'epoca dei fatti contestati - aveva meno di 14 anni

X Martiri rompe gli indugi e presenta la propria candidatura per la nuova Spal

La società sportiva X Martiri ha ufficialmente annunciato di aver presentato la propria manifestazione di interesse finalizzata all’iscrizione al campionato di Eccellenza 2025/2026. Con questa mossa, arriva la conferma del suo coinvolgimento, in collaborazione con Terre di Castelli, come una delle quattro cordate interessate a prendere parte alla nuova avventura calcistica cittadina

Il Comune di Ferrara ha ufficialmente revocato la concessione dello stadio Paolo Mazza e del centro sportivo G.B. Fabbri alla Spal Srl di Joe Tacopina. La decisione, resa pubblica l’8 luglio 2025, arriva dopo la mancata iscrizione del club al campionato di Serie C e l’assenza di comunicazioni formali da parte della società, violando le convenzioni in vigore dal 2021.

Tra le contestazioni: l’omesso pagamento del canone annuale per l’uso del centro sportivo di via Copparo, l’assenza di risposte alle richieste comunali, e il mancato ottenimento della Licenza Nazionale Figc, indispensabile per partecipare ai campionati.

Il Comune ha dato 30 giorni di tempo alla Spal per riconsegnare spontaneamente gli impianti. In caso contrario, si procederà con lo sgombero coattivo. L’amministrazione si riserva inoltre il diritto di trattenere la cauzione, recuperare crediti e applicare un’indennità d’occupazione.

Decade automaticamente anche la subconcessione dei locali di via Ortigara, sede del Coordinamento Spal. Il Comune ha già avviato valutazioni per rimettere a disposizione le strutture sportive in vista della nascita della nuova società calcistica “Ars et Labor Ferrara”, che potrebbe traghettare il nome Spal in Eccellenza, se non emergeranno nuovi ostacoli.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com