Politica
8 Luglio 2025
Per Ferrara la neo eletta Giada Zerbini promette “la discontinuità rispetto al passato, nei metodi e nell'approccio”

Congressi Pd. Minarelli: “È questa la nostra forza: una comunità viva, plurale, radicata”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Lo accusa di violenza sessuale, ma lui nega. Il tribunale lo assolve

Assolto perché il fatto non costituisce reato. Lo ha deciso ieri (mercoledì 9 luglio) mattina il collegio del tribunale di Ferrara - presidente Piera Tassoni con a latere i giudici Giuseppe Palasciano e Maria Rita Baldelli - per il 28enne italiano finito alla sbarra per violenza sessuale nei confronti di una ragazza 22enne di Senigallia, in provincia di Ancona

Abusi sull’amichetta della figlia. Papà 38enne a processo

Avrebbe violentato l'amichetta della figlia. È l'accusa che la Procura di Ferrara muove nei confronti di un uomo ferrarese di 38 anni, oggi a processo con la grave accusa di violenza sessuale aggravata nei confronti di una ragazzina che - all'epoca dei fatti contestati - aveva meno di 14 anni

Un affronto all’educazione e alla civiltà

Leggo esterrefatta il cartellone pubblicitario posizionato davanti alle scuole che recita testualmente: “oggi a scuola un attivista LGBT ha spiegato come cambiare sesso” e invita a firmare una petizione per scuole libere da gender. Penso che questa frase sia un INSULTO all’intera categoria degli insegnanti

Si sono conclusi in questi giorni i congressi dei circoli del Partito Democratico della provincia di Ferrara. Come noto, Giada Zerbini è stata eletta segretaria comunale a Ferrara e sono stati confermati ad Argenta Nadia Cai e a Bondeno Tommaso Corradi. A livello regionale confermato anche il segretario uscente Luigi Tosiani.

“Abbiamo vissuto giorni intensi e bellissimi, in cui migliaia di iscritti e iscritte hanno scelto di esserci, di discutere, di proporre – afferma il segretario provinciale Nicola Minarelli -. È questa la forza del Partito Democratico: una comunità viva, plurale, radicata, che non si rassegna e che ogni giorno lavora per costruire un futuro migliore per le nostre comunità. Il nostro compito è essere il motore del cambiamento, l’architrave dell’alternativa al governo Meloni, a partire dai territori”.

“Questi congressi – prosegue Minarelli – rappresentano un successo per tutta la nostra comunità: la prova che c’è ancora chi crede nella buona politica, nel confronto e nella partecipazione. Una comunità che si organizza, discute, sceglie: questa è la nostra forza. E da qui vogliamo ripartire per costruire l’alternativa che l’Italia merita”.

“Colgo prima di tutto un segnale che dà tanto coraggio – riflette Giada Zerbini -: l’ampissima partecipazione degli iscritti a questa votazione sulla scelta del segretario comunale del Partito Democratico significa che la base del partito c’è e ha molta voglia di partecipare. I risultati ci danno una partecipazione oltre il 60%, e una mia affermazione nel voto degli iscritti significativa (55% a 45%). Ne sono felice e grata, perché rappresenta la volontà di tornare a essere protagonisti dei nostri iscritti. La discontinuità rispetto al passato, nei metodi e nell’approccio, un partito aperto e che vuole aprirsi ancora di più nei confronti dei tanti che aspettano un cambio di passo. Abbiamo compiuto un primo passo, ma come tutte le personalità che hanno lasciato qualcosa di buono ora è il tempo di dare gambe ad un piano di lavoro e di tradurre in concreto le idee proposte”.

Per Nadia Cai “la fase congressuale ha messo in luce la volontà di rafforzare l’impegno, l’ascolto e continuare ad essere un Partito sempre più vicino ai bisogni della comunità. La disaffezione crescente verso la politica, testimoniata dai dati allarmanti sull’affluenza alle urne, ci impone una riflessione profonda. È proprio a partire dai territori e dai nostri circoli, presidi ancora attivi e concreti, che si può ricostruire fiducia”.

“Prosegue il lavoro – interviene Corradi – anche per la prossima campagna elettorale comunale del 2026. Vogliamo essere protagonisti di un progetto che porti nuove idee e freschezza nell’amministrazione di Bondeno e delle sue frazioni”.

Questo l’elenco aggiornato dei segretari dei vari circoli: Giada Zerbini (Ferrara / Unione Comunale), Cristiano Guagliata (Ferrara – Centro Cittadino), Dario Capatti (Ferrara – Cona Corlo), Matteo Proto (Gad Giardino Arianuova Doro), Rita Martelli (Porotto – Lio Rizzieri), Patrizia Bianchini (Via Bologna – A.Lambertini), Maria Dall’Acqua (Zona Est – Pontegradella), Mirko Scapellato (Zona Nord Barco, Francolino, Pontelagoscuro), Nadia Cai (Argenta / Unione Comunale), Emanuele Negrini (Argenta), Davide Zanotti (Anita), Ada Rossi (Bando), Lanfranca Ghesini (Boccaleone), Riccardo Previati (Consandolo), Willer Dal Buono (Filo), Liviana Pambieri (San Biagio), Cristina Marchetti (Santa Maria Codifiume), Tommaso Corradi (Bondeno / Unione comunale), Gian Carlo Saccomandi (Bondeno), Marcello Ferron (Pilastri e Burana), Carlo Poltronieri (Scortichino e Gavello), Alessandro Cortesi (Cento / Unione Comunale), Alessandro Cortesi (Cento), Vittorio Prendin (Alberone, XII Morelli, Casumaro, Reno Centese e Buonacompra), Fausto Toselli (Renazzo e Corporeno), Lorenzo Massarenti (Codigoro), Michele Farinelli (Comacchio), Patrizia Bertelli (Copparo), Marveno Brina (Fiscaglia), Nickolas Bellotti (Goro), Paola Milani (Jolanda di Savoia), Paola Bergamini (Lagosanto), Lara Fabbri (Mesola), Angelo Zuccatelli (Poggio Renatico), Marco Morosi (Ostellato), Andrea Baraldi (Portomaggiore), Dino De Battisti (Riva del Po), Simone Tassinari ff (Terre del Reno), Willian Zerbini (Tresignana – Formignana), Rita Ruffoni (Tresignana – Tresigallo), Sonia Maria Ofelia Testoni (Vigarano Mainarda).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com