Si terrà martedì 15 luglio alle ore 21, negli spazi del Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi (via Castelnuovo 10), la Master Class dal titolo “Il mito dell’immaterialità: IA, etica e sostenibilità”.
L’evento, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, è organizzato nell’ambito della Summer School 2025 “Media education e sfide ambientali. Per una ecomedia literacy critica e creativa”, in programma a Ferrara dal 15 al 17 luglio. Relatrici dello speciale incontro saranno Juliana Raffaghelli e Francesca Crudele, dell’Università di Padova, che guideranno il pubblico in un viaggio critico attraverso le implicazioni ambientali e sociali dell’Intelligenza Artificiale.
“L’IA è spesso percepita come una tecnologia ‘pulita’ e immateriale – spiegano dal Med associazione italiana media education -, ma cosa si cela realmente dietro gli algoritmi? La Master Class smonterà questo mito, approfondendo il paradosso dell’innovazione digitale e i suoi impatti nascosti; l’impronta fisica dell’IA, tra data center, terre rare e rifiuti tecnologici; i dilemmi etici e il fenomeno dell’“AI-washing”; le soluzioni concrete per una IA più sostenibile e responsabile”.
L’incontro si concluderà con un coinvolgente “esercizio futuro”, per immaginare insieme una tecnologia digitale equa, trasparente e sostenibile.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i cittadini, educatori, studenti, professionisti e curiosi. Un’occasione unica per riflettere insieme sulle nuove sfide dell’Intelligenza Artificiale, con uno sguardo attento all’ambiente e all’etica.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com