Goro. A Goro avanzano i lavori per la realizzazione del nuovo Asilo Nido Comunale, un’opera strategica per il potenziamento dei servizi all’infanzia, interamente finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Next Generation Eu, con un contributo di 744.000 euro.
Avviati nel rispetto delle tempistiche fissate dal bando Pnrr (Missione 4, Componente 1 – Investimento 1.1), i lavori procedono con regolarità nel territorio di Goro, con l’obiettivo di consegnare la nuova struttura educativa entro gennaio 2026.
Stato dei lavori e prossime fasi
Ad oggi, l’intervento – progettato dall’Arch. Luca Farinelli dello Studio Lumarch Architettura e seguito dal Responsabile Unico del Procedimento Geom. Matteo Zappaterra – ha raggiunto importanti traguardi tecnici:
- Completate le strutture murarie esterne con già installato l’isolamento termico
- Avanzata la posa degli impianti elettrici, idrici e fognari interni
- Già visibili gli spazi interni suddivisi con cartongesso e predisposizione dei serramenti.
Nei prossimi mesi si procederà con:
- Installazione definitiva di infissi e impianti
- Finiture interne ed esterne, incluse le aree ludiche e didattiche
- Collaudi finali in vista della consegna a inizio 2026.
Le dichiarazioni
“Questo nuovo asilo nido rappresenta un fondamentale investimento per la nostra comunità – dichiara il Sindaco Marika Bugnoli –. Ogni giorno vediamo crescere il futuro di Goro, grazie all’impegno del personale tecnico e al sostegno europeo. Puntiamo su un’infanzia accolta in ambienti sicuri, moderni e stimolanti.”
Anche l’Assessore alle Comunicazioni Nickolas Bellotti sottolinea l’importanza del progetto: “Un segnale concreto di sviluppo e attenzione per le famiglie di Goro, in linea con una visione sostenibile del nostro territorio”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com