Grande partecipazione ieri sera all’Hotel Astra di Ferrara, in Viale Cavour 55, per la presentazione del volume illustrato “Sergio Ramelli – Una storia che fa ancora paura”, promosso dal Dipartimento Tutela Vittime di Fratelli d’Italia, nell’ambito del calendario nazionale dedicato alla memoria del giovane militante ucciso nel 1975 a soli diciotto anni.
L’incontro ha visto la partecipazione del sottosegretario all’Istruzione e al Merito Paola Frassinetti, del presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato sen. Alberto Balboni, e del vicesindaco di Ferrara Alessandro Balboni, oltre agli autori del libro Guido Giraudo e Andrea Arbizzoni.
“Quando ho varcato la soglia del Ministero dell’Istruzione, ho sentito tutto il peso della responsabilità sulle spalle. – ha affermato Frassinetti, che ha sottolineato quanto il tema della memoria debba entrare nelle scuole in modo veritiero e consapevole – Ho pensato a cosa è stata la scuola per tanti giovani dell’epoca, alle difficoltà, ai silenzi, ai timori. E ho capito che non posso permettere che altri studenti vivano le stesse esperienze che ha vissuto Sergio. Fin da quando ero assessore in Provincia ho voluto impegnarmi su questo tema: feci mettere la prima targa dedicata a Sergio Ramelli, come simbolo di un impegno che non si è mai fermato”.
“A Ferrara stiamo lavorando per intitolare uno spazio pubblico a Sergio Ramelli – ha affermato il vicesindaco e presidente provinciale di Fratelli d’Italia Ferrara -, perché il suo nome entri nel tessuto della città e la sua memoria sia visibile e condivisa”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com