Comacchio
9 Luglio 2025
Gli studenti della classe 5 A dell’indirizzo di Enogastronomia dell'Iis Remo Brindisi di Lido Estensi protagonisti di un’interessante novità

Esame di Stato: novità prova pratica in cucina

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Polizia Locale di Comacchio in stato di agitazione

È ufficiale: la Polizia Locale di Comacchio ha proclamato lo stato di agitazione. A comunicarlo sono le sigle sindacali Csa Ral e Cisl Funzione Pubblica, che hanno trasmesso richiesta di attivazione della procedura di raffreddamento alla Prefettura di Ferrara

L’Assemblea legislativa: “Valorizzare i capanni da pesca”

“I capanni da pesca dell'Emilia-Romagna diventino volano per la valorizzazione di un territorio naturale caratterizzato da biodiversità e storicità”. L’Assemblea legislativa approva la risoluzione a tutela di questi presidi storici di pesca

Lido degli Estensi. Si è appena chiusa la stagione degli Esami di Stato all’I.I.S. Remo Brindisi di Lido degli Estensi e di un’interessante novità sono stati protagonisti gli studenti della classe 5 A dell’indirizzo di Enogastronomia.

Gli studenti in occasione della seconda prova, oltre alla tradizionale prova teorica, si sono cimentati anche in una prova pratica direttamente in cucina. La regista di questa “prima volta” è stata la docente della materia d’indirizzo Annarita Minotti. Adoperando le loro conoscenze e le competenze tecnico-professionali acquisite anche nei Pcto, i maturandi dovevano utilizzare parte degli ingredienti messi a disposizione nella mystery box e realizzare una ricetta a scelta tra antipasto, primo, secondo e contorno, contorno e dessert. Il prodotto finale prevedeva un piatto di presentazione e 8 assaggi con le relative motivazioni della scelta effettuata.

La classe 5 A è riuscita a realizzare dei piatti molto interessanti e variegati che hanno saputo trovare pareri estremamente positivi da parte della commissione esaminatrice. Una novità che ha permesso agli studenti di mettere in luce i loro talenti e all’istituto diretto dall’ingegner Pierlia Stimolo di mostrare all’esterno il valore del percorso formativo intrapreso dai giovani frequentanti il Remo Brindisi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com