Attualità
8 Luglio 2025
Dall'11 al 12 luglio in viale IV Novembre a Ferrara, nel giardino della Contrada San Giacomo

A via il Festival Yume 2025, per ricordare la vita e le opere di Arianna Zamagni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sanità ferrarese in rosso: ok ai bilanci, ma preoccupano il Delta e gli anziani soli

La Conferenza territoriale sociale e sanitaria (Ctss) del ferrarese ha approvato ieri (15 luglio) i bilanci preventivi 2025 dell'Azienda Usl e dell'Azienda Ospedaliero-Universitari, che confermano un disavanzo complessivo di circa 120 milioni di euro. Nonostante il via libera formale e la piena fiducia alla nuova amministrazione, sono emerse alcune critiche

Bundan, al via la XIX edizione

Quella che scatterà giovedì 17 luglio sarà la diciannovesima edizione del Bundan Celtic Festival, ma anche la prima dopo la scomparsa di Fabrizio Pirani, uno dei pionieri della rassegna. A lui si è voluto tributare un omaggio, raffigurando nella locandina il figlio, Emanuele Pirani, con l’armatura e le attrezzature del padre

L’edizione 2025 del Festival Yume, rassegna culturale nata per ricordare la vita e le opere di Arianna Zamagni, prematuramente scomparsa nel 2018 per una grave malattia, si svolgerà dall’11 al 12 luglio in viale IV Novembre 11 a Ferrara, nel giardino della Contrada San Giacomo.

L’iniziativa è stata illustrata martedì 8 luglio in residenza municipale di Ferrara, con interventi di Marco Gulinelli, assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Cecilia Zanella e Franco Zamagni, presidente e vicepresidente dell’associazione Yume, Gian Antonio Braghiroli, presidente della Contrada di San Giacomo, Paola Peruffo (Airc) e Rita Bentivoglio (socia Yume).

Questa è la settima edizione del festival e l’obiettivo dell’evento benefico è quello di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della ricerca in campo medico e nello specifico nella lotta contro il cancro, che resta la malattia mortale più diffusa.

“L’associazione è nata con un duplice cuore – ha affermato l’assessore Marco Gulinelli – quello di mantenere viva la memoria di Arianna, e quello di promuovere eventi culturali, artistici e di aggregazione sensibilizzando la cittadinanza sul tema della patologia oncologica e raccogliendo fondi. Il Comune di Ferrara promuove momenti come questi che hanno una forte valenza rispetto alle tematiche sociali, conferendo spessore agli eventi, aperti gratuitamente, che diventano strumenti di memoria e di bellezza”.

“L’ospitalità della contrada è fantastica e l’aiuto che ci danno è encomiabile, in quanto diversi contradaioli si sono messi a disposizione per cucinare e servire ai tavoli” ha sottolineato Cecilia Zanella, presidente Associazione Yume e mamma di Arianna, con al suo fianco il marito e vice presidente Franco Zamagni.

Quest’anno la raccolta coinvolge anche l’associazione San Filippo Fighters, che ha sede a Pisa e si occupa di  sostenere le famiglie che combattono con la sindrome di Sanfilippo nonchè di finanziare la ricerca di una cura: “Il presidente della sede di Ferrara è Dino Frabetti – hanno precisato Cecilia Zanella e Rita Bentivoglio – e noi siamo contenti di destinare a loro parte delle risorse raccolte. Come sempre una parte raccolta sarà donato anche ad Airc, a cui ci sentiamo particolarmente affezionati”.

Il programma del festival nel dettaglio

Venerdì 11 luglio il gruppo musicale Ferrara Gospel Choir Academy, che non ha bisogno di presentazioni, in quanto molto conosciuto a Ferrara e trattasi di un gruppo di circa 40 elementi che canta e suona musica gospel da diversi anni.

Sabato 12 luglio la musica live di due professionisti, Checo e Mary, che suonano ormai in tutta la provincia ferrarese da diversi anni, portando con sé un numeroso seguito.

All’interno del giardino si potranno visitare le bancarelle, partecipare alla pesca di Beneficenza, trovare un angolo giochi bambini e vedere una mostra di gigantografie di scatti fotografici realizzati da Arianna Zamagni, appassionata e apprezzata fotografa.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com