Altri sport
7 Luglio 2025
Gli estensi escono sconfitti 6-4 dai campioni in carica Wizards di Villafranca

Ferrara Baseball, squadra in crescita ma non abbastanza

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Canoa Club Ferrara Polo protagonista tra gli U18

Weekend ad alta intensità per il Canoa Club Ferrara Polo, impegnato nella finale nazionale del Campionato Italiano Junior U18. I giovani estensi hanno ottenuto un ottimo quinto posto assoluto

Domenica 6 luglio si è tenuto un concentramento valido per il campionato EBL sul diamante di Badia Polesine, casa dei “Drunkballs”. Nonostante le velate minacce di cattivo tempo, le prime due squadre a scendere in campo sono i Wizards di Villafranca (VR) e i nostri del Ferrara Baseball, che giocano in casa in campo neutro per necessità logistiche. Il play ball viene dato intorno alle 11.

La partita appare subito equilibrata, con gli Estensi che nel primo inning piazzano un RBI; tutto rimane immutato fino alla parte bassa del 3°, dove le mazze dei Wizards invertono la rotta della partita. Complice anche un bel fuoricampo del prima base M. Ruzza, il risultato si porta infatti sul 3-1 in favore dei Veronesi.

Il partente ferrarese, F. Gentili, concede in realtà ben poco oltre a quel fuoricampo: sul monte è solido ed efficace, concede poche basi ball e giocherà la partita completa con una prestazione assolutamente valida. D’altra parte, anche sul monte dei Wizards la qualità non manca, con un’ottima performance del partente S. Brizzi, in grado in più di un’occasione di mettere in difficoltà i battitori estensi. L’attacco estense infatti, nonostante qualche buono spunto, è frenato sia dalla buona prova del lanciatore avversario che dalla difesa in toto, che esegue quasi alla perfezione le azioni difensive. Anche per i ferraresi comunque le azioni degne di nota non mancano: vari doppi giochi e un out a casa base da esterno impreziosiscono una squadra che appare di ben altra caratura rispetto a quella fiacca e demotivata vista nell’appuntamento precedente contro i romagnoli Viking Roosters.

Il punteggio rimane quasi inalterato con i ferraresi che riescono a concretizzare un solo RBI nel 5° inning, mentre il Villafranca, nella parte alta dell’ultimo inning (con punteggio libero) riesce, anche per errori difensivi dei ferraresi, e mettersi avanti di altre 3 lunghezze. All’ultima occasione disponibile gli estensi non si perdono d’animo e ribattono con convinzione, portando a casa due punti grazie a giocate aggressive in base, e alle battute valide di A. Gentili e A. Abetini. Tuttavia il closer di grande esperienza M. Ruzza (spostato sul monte dalla prima base) riesce a chiudere i giochi e a contenere i danni, spegnendo le speranze dei ferraresi che si devono accontentare di soli 2 punti nell’ultimo inning.

Con l’ultimo out della partita quindi il punteggio si chiude sul 6 a 4 per i Wizards, meritevoli di aver condotto una partita pressoché perfetta ed avendo dimostrato di avere “quel qualcosa in più” soprattutto nel box di battuta. Ferrara Baseball sconfitto quindi, ma che si ritiene del tutto soddisfatto della prestazione odierna al di là del mero risultato, in quanto soprattutto a livello mentale la squadra ha dimostrato di aver allontanato gli spettri negativi dell’ultima partita, rimanendo concentrati nelle fasi più critiche e riuscendo a uscire degnamente da situazioni pericolose. Un team solido dunque, che sembra aver ritrovato la giusta strada e dovrà tentare il tutto per tutto nell’ultimo appuntamento della stagione regolare. Questo si terrà ancora una volta a Badia Polesine contro i Drunkballs, con questi ultimi sicuramente agguerriti e in cerca di riscatto dopo la prima partita giocata in maggio e che ha visto il Ferrara imporsi per 3 a 1.

Il secondo match disputato nel pomeriggio ha visto i Wizards ancora vittoriosi per 13 a 8 contro i padroni di casa Drunkballs. Con il ricco bottino di una doppia vittoria, i Wizards si portano quindi in seconda posizione in classifica EBL, con Elite Rovigo al primo posto ma con una partita giocata in meno.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com