Portomaggiore
8 Luglio 2025
Durante la cena, ci saranno alcune letture e video dell'Istituto Cervi e le letture a 6 voci

A Portomaggiore torna la Pastasciutta Antifascista

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Lavori sulla rete idrica in via San Domenico

Dalle ore 21 di oggi mercoledì 9 luglio alle ore 5 di giovedì 10 luglio, i tecnici del Gruppo Hera eseguiranno un intervento sulla rete idrica di Ferrara, in via San Domenico

Portomaggiore. Quest’anno a Portomaggiore si svolgerà la seconda edizione della Pastasciutta Antifascista a ricordo dei Fratelli Cervi.

La festa si svolgerà in Piazza Umberto I davanti alla residenza municipale, il giorno 18 luglio 2025 con inizio alle 20:30.

La rievocazione storica di ciò che avvenne 82 anni in piazza a Campegine (Re), quando i fratelli Cervi a seguito della destituzione di Mussolini, vollero festeggiare cuocendo la pasta per tutti.

Durante la cena, ci saranno alcune letture e video dell’Istituto Cervi e le letture a 6 voci: “Don Giovanni Minzoni e Natale Gaiba – Vittime dello squadrismo fascista”.

La partecipazione è ad offerta libera.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Portomaggiore, ha come organizzatori e partecipanti: Anpi Portomaggiore, Istituto Alcide Cervi, Cgil Ferrara, Spi-Cgil Ferrara, Centro dell’Olmo, Associazione Oltre, Caritas e Solidarietà Vincenzo Dé Paoli, Unione Donne Italiane, Centro Giustizia Donne, Arci Ferrara.

La manifestazione è in collaborazione con Coop Alleanza 3.0.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com