Chiedo un piccolo spazio per ringraziare il personale del 118 e OSS, infermieristico e medico del pronto soccorso dell’Arcispedale S. Anna per l’assistenza prestatami lo scorso venerdì sera.
Dobbiamo soltanto ringraziare il personale sanitario per l’impegno che infonde quotidianamente nel lavoro, mal retribuito, salvando spesso vite, evitando di arrabbiarci con OSS, infermieri e medici perché non dipende certamente da loro se spesso siamo costretti ad attendere decine di ore in pronto soccorso, ma dall’ormai decennale politica di tagli alla sanità (e non solo) messa in atto da tutti i governi che si sono succeduti alla guida della nostra Repubblica.
L’aiuto che possiamo dare noi cittadini è quello di non andare ad intasare i pronto soccorso quando non è strettamente necessario ma di rivolgerci al medico di famiglia o al CAU e di avere comunque pazienza nel caso si debba attendere, riflettendo bene prima di arrabbiarci con il personale su quali siano le reali cause che hanno portato la sanità italiana alla situazione in cui si trova oggi.
Ancora grazie e, come promesso, non appena mi sarà possibile cercherò di addolcire un po’ la vostra giornata lavorativa.
Davide Guarnieri