Riva del Po
8 Luglio 2025
L'iniziativa è rivolta a studenti iscritti alle scuole superiori residenti a Tresignana, Copparo e Riva del Po

Parte a Tresignana il progetto estivo Crew Summer Lab per giovani con disabilità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tresignana. Partiranno il 21 luglio e fino al 12 settembre nel Comune di Tresignana i laboratori e le attività estive del Crew Summer Lab, gestito dalla Coop il Germoglio, capofila di un’ampia rete di collaborazioni locali da Campus Delta con BrewLab S. Apollinare a Proloco di Tresignana, Serravalle e Copparo, Brigata di Sottomonte e Winner Mestieri.

Il progetto, che avrà una edizione anche nel periodo invernale, fa parte di un bando di co-progettazione pubblicato da Assp, l’Azienda dei servizi sociali dell’Unione Terre e Fiumi e fortemente promosso dal Comune di Tresignana.

Si svolgeranno laboratori estivi con attività al mattino per la lavorazione di pasta fresca, bar tending, produzione birre e uscite di gruppo per giornate al mare o in piscina, rivolte a ragazzi e ragazze con disabilità certificata frequentanti le scuole superiori e residenti nei Comuni di Tresignana, Copparo e Riva del Po.

“L’obiettivo è rispondere ai bisogni di socialità, autonomia e competenze dei ragazzi e ragazze con disabilità studenti delle superiori, in un periodo dell’anno, l’estate, in cui venendo meno la scuola, si rischia maggiormente l’isolamento e la noia – sottolinea il direttore di Assp – In questo modo si offre inoltre alle famiglie un servizio qualificato e completamente gratuito, grazie alle risorse regionali della Dgr 739/24 trasferite ad Assp dai tre Comuni Unione. “

Il servizio estivo del Crew Summer Lab sarà presentato ai cittadini e alle famiglie interessate mercoledì 9 luglio alle ore 18 presso il Brew lab S. Apollinare in via Corridoni 15 a Tresignana, a seguire sarà offerto un aperitivo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com