Weekend ad alta intensità per il Canoa Club Ferrara Polo, impegnato nella finale nazionale del Campionato Italiano Junior U18. I giovani estensi hanno ottenuto un ottimo quinto posto assoluto, chiudendo con determinazione un torneo di altissimo livello.
Il cammino si è aperto con una vittoria di misura contro la Canottieri Ichnusa (4-3), che ha subito dato slancio alla squadra. Tuttavia, il girone si è rivelato estremamente competitivo, con affermazioni anche da parte di realtà consolidate come Canoa Club Napoli, Sport Club Ognina e Circolo Nautico Posillipo. Le due successive sfide hanno visto i ferraresi cedere contro Pol. Canottieri Catania e lo stesso Ognina, ma la domenica ha portato nuova energia: successo importante contro il Chiavari Academy.
La classifica parziale ha quindi aperto la porta alla finale per il quinto posto, che il Ferrara ha saputo conquistare nuovamente contro la Canottieri Ichnusa, replicando il punteggio del match d’esordio (4-3). A trionfare nel torneo è stata proprio la Polisportiva Canottieri Catania, neocampione d’Italia U18.
Sotto la guida tecnica delle allenatrici Ginevra Cavallari e Veronica Mazzanti, questi i protagonisti della formazione: Lanfranco Breveglieri, Ged Michel, Cristian Racovit, Pietro Cavallini, Jacopo Sitta, Diego Ghedini, Mattia Persona, Elia Persona e Sara Bianchini.
U14 tricolori: Thomas Pozzati capocannoniere d’Italia
Grande gioia anche tra gli Under 14: Thomas Pozzati, cresciuto nel vivaio ferrarese ma attualmente in forza al Kayak Club Arenzano, ha conquistato lo scudetto U14. Oltre al titolo di squadra, l’atleta si è aggiudicato anche la classifica marcatori con ben 36 reti, confermandosi uno dei giovani più promettenti del panorama nazionale.
Pozzati è stato festeggiato calorosamente dai suoi compagni del Ferrara direttamente nelle acque di Porpetto. Il club attende il suo ritorno in squadra al compimento del 15° anno di età, pronto a rafforzare ulteriormente un gruppo già molto solido.
Prossime sfide: tra prestigiosi tornei internazionali e Serie A femminile
Il prossimo appuntamento per il Canoa Club Ferrara Polo sarà il prestigioso 34° Franco Baschirotto Memorial Canoe Polo International, in programma sempre a Porpetto dall’11 al 13 luglio 2025. Il torneo rappresenta una rara occasione di confronto internazionale, con la presenza di club da Austria, Polonia, Slovenia, Svizzera, Germania e Ungheria, oltre a varie squadre italiane e nazionali in preparazione agli impegni europei e mondiali.
Una vera fucina di esperienze, stili e tradizioni che si mescolano dentro e fuori dall’acqua, contribuendo alla crescita sportiva e personale dei giovani atleti.
Nel frattempo, le atlete ferraresi Veronica Mazzanti, Sara Bianchini ed Elisa Foddis, in forza alla formazione di Serie A femminile del Rovigo, saranno impegnate nella 3° giornata del campionato italiano di Serie A a Bacoli (NA), previsto nello stesso weekend (12-13 luglio). Un altro banco di prova ad alta intensità per testare condizione, spirito di squadra e ambizioni.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com