Vigarano
8 Luglio 2025
Oscar Massei, Oscar Wilde, Oscar Peterson: “tre Oscar” omaggiati in una sola serata. Giovedì 10 luglio musica e letteratura con la rassegna estiva del Gruppo dei 10

“La notte degli Oscar” allo Spirito di Vigarano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Procura chiede cinque anni per la ‘badante’ infedele

La Procura di Ferrara ha chiesto la condanna a cinque anni in abbreviato per la 59enne di nazionalità italiana che, secondo l'accusa, avrebbe approfittato del duplicato delle chiavi di casa che le erano state fornite per aiutare una coppia di anziani coniugi 90enni nelle faccende domestiche,  intrufolandosi - di notte, mentre i due erano a letto - nella loro abitazione e rubare carte di pagamento e gioielli preziosi, arrivando a intascarsi quasi 20mila euro

Vigarano Mainarda. Ancora musica e letteratura. E una dedica speciale a un uomo che ha fatto la storia dello sport ferrarese. Il secondo appuntamento della rassegna estiva del Gruppo dei 10 si fonda tutto sull’idea di approcciarsi alla cultura in maniera non convenzionale, giocando, prima di tutto, con le parole. E quindi, allo Spirito di Vigarano Mainarda, giovedì 10 luglio, si terrà un evento che, all’apparenza, con Vigarano c’entra ben poco: La notte degli Oscar.

Ovviamente, gli Oscar del Gruppo dei 10 non sono quelli dell’accademia californiana. Non si tratta infatti di un premio, ma di un gioco di parole che riunisce tre nomi: Oscar MasseiOscar Wilde e Oscar Peterson. Lo sport, la letteratura e la musica, per un evento dedicato al “Grande Capitano” della Spal, Oscar Massei, a cui nel 2007 la città di Ferrara ha conferito la cittadinanza onoraria. Oriundo nato in Argentina, ma con origini italiane (maceratesi in particolare), Massei arriva in Italia, e in particolare all’Inter, negli anni Cinquanta del secolo scorso. Di lì, è l’ascesa. Non solo per lui, ma anche per la Spal di Paolo Mazza, a cui Massei viene ceduto nel 1959, avviando quella che, per la squadra ferrarese, sarebbe stata la miglior stagione in assoluto. Il capitano dell’impresa? Proprio Oscar Massei.

Il Gruppo dei 10 però non ha nulla a che vedere con lo sport. Come omaggiare, quindi, uno sportivo? Con la letteratura e con la musica. Il “secondo Oscar” della serata, infatti, sarà uno dei più famosi poeti inglesi di tutti i tempi, Oscar Wilde. I protagonisti saranno quattro lettori – Cristiano Bendin, Andrea Maggi, Andrea Veronese e Paolo Zamboni –, che si alterneranno sul palco, per leggere e recitare una serie di passi tratti dal libro Detti e Aforismi: pubblicato da Rizzoli nel 2007, il volume raccoglie una serie di celebri passi tratti dalle maggiori opere di Oscar Wilde; passi tradotti in italiano da un grandissimo traduttore e attore ferrarese, Alberto Rossatti.

L’anima musicale del Gruppo dei 10, invece, verrà rappresentata da The Trio di Dado Moroni (pianoforte), Riccardo Fioravanti (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (batteria). I tre fantastici jazzisti (artisti che ogni settimana girano l’Italia e il mondo intero tra festival jazz e rassegne) renderanno omaggio al linguaggio jazzistico e al repertorio del “terzo Oscar” della serata: Oscar Peterson, uno dei più iconici pianisti della storia della musica afroamericana.

L’evento si svolge in collaborazione con la Libreria Le Querce del Lido degli Estensi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com