Bondeno
6 Luglio 2025
Dal 7 luglio al 15 settembre entrata anticipata alle 6.30 per i dipendenti comunali operanti all’esterno: l’obiettivo è prevenire i colpi di calore

Bondeno, nuove fasce orarie per i lavoratori esposti al sole

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno. Il Comune di Bondeno si schiera apertamente a tutela dei lavoratori soggetti ad esposizione prolungata al sole, al fine di prevenire colpi di calore e problemi per la salute dei propri dipendenti. In considerazione del fatto che il personale esterno del Comune (specie i cantonieri e tutte le persone impegnate esternamente) opera generalmente esposto al sole.

Per questa ragione, in continuità con quello già stabilito da varie amministrazioni regionali, e considerando che nella fascia oraria centrale della giornata il rischio per la salute è alto, a partire dal 7 luglio e fino al prossimo 15 settembre sarà modificato l’orario di lavoro dei dipendenti operanti all’esterno. In ottemperanza anche con le indicazioni contenute nell’ordinanza Rer n. 150 recentemente pubblicata.

Il tutto è stato definito venerdì mattina durante l’ultima riunione di Giunta. Dunque, dal lunedì al sabato è prevista per questa categoria di dipendenti un’entrata in servizio alle ore 6.30 e un’uscita alle 12.30. Unitamente a questo, “abbiamo previsto idonee misure organizzative finalizzate a ridurre il più possibile lo svolgimento delle attività esterne e l’esposizione al sole – dice il sindaco Simone Saletti – perché è prioritario tutelare la salute dei nostri dipendenti”.

Potranno essere ammessi orari di lavoro ordinari (ore 8-14) nel caso in cui si rendesse necessario lavorare in ambienti interni o che presentino comunque la possibilità di riparo in zone ombreggiate. Per tutti questi casi sarà predisposto dagli uffici competenti specifico ordine di servizio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com