Attualità
5 Luglio 2025
Si sono riuniti ieri (venerdì 4 luglio) sera in piazzetta Carbone per celebrare "vita, ricordi, gioie e risate"

Omicidio Cenci. Otto anni dopo, il ricordo degli amici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Azione Universitaria e Unifest. L’ateneo: “Estranei all’iniziativa. Nostro logo usato impropriamente”

Dopo le perplessità sollevate dal consigliere comunale Leonardo Fiorentini, la replica di Azione Universitaria e la presa di posizione di Link-Studenti Indipendenti, anche Unife interviene nel dibattito scaturito dal patrocinio fornito dall'ateneo alla manifestazione Ferrara Summer Festival, relativamente alla partecipazione dell'associazione studentesca di destra alla serata evento Unifest

Scontro auto scooter. Sedicenne in elisoccorso a Cona

Uno scontro tra un ciclomotore e un'auto su via Acciaioli, all'altezza di Lido delle Nazioni, ha richiesto l'intervento dell'elisoccorso per trasportare un 16enne ferito gravemente ma non in pericolo di vita al pronto soccorso dell'Ospedale di Cona

Altre tensioni in carcere. Sappe: “Servono almeno venti agenti”

Sempre più delicata la situazione nel carcere di Ferrara, dove - negli ultimi giorni - il personale ha dovuto fare i conti con "tanti eventi critici". A denunciarlo sono Giovanni Battista Durante e Francesco Campobasso, segretario generale aggiunto e segretario nazionale del Sappe, il sindacato autonomo polizia penitenziaria

La Camera Penale acquisterà ventilatori e nebulizzatori per il carcere

Un piccolo gesto, ma dal grande significato. È quello della Camera Penale Ferrarese che - a fronte di una situazione allarmante tra sovraffollamento e caldo - ha voluto compiere un atto concreto, dando la propria disponibilità a partecipare materialmente all'acquisto di alcuni ventilatori e nebulizzatori per il carcere di via Arginone, dove mancano impianti di climatizzazione

“Basta eventi ad alto impatto in Ariostea”. Parte la petizione

"Piazza Ariostea è uno dei luoghi simbolo della città di Ferrara: un bene comune, un contesto residenziale, storico e delicato, parte integrante dell’identità cittadina". Inizia così la petizione per una Piazza Ariostea Libera, una piazza che "negli ultimi anni, la scelta di ospitare eventi musicali di grande portata e forte impatto – come il Ferrara Summer Festival – ha trasformato profondamente"

Ogni anno c’è un appuntamento che non compare su nessun calendario ufficiale, ma che nessuno di loro ha mai dimenticato. È il giorno in cui gli amici di Marcello Cenci organizzano una ‘rimpatriata’ per ricordare – con “birra in mano e sorrisi”-  il giovane ferrarese ucciso il 2 luglio 2017 a Valencia per mano di Eder Guidarelli.

Lo hanno fatto anche ieri (venerdì 4 luglio) in piazzetta Carbone, a distanza di otto anni, da quel tragico giorno.

A ricordare ‘Marci’ – così amorevolmente soprannominato da chi lo conosceva – anche quest’anno c’erano una ventina di amici e conoscenti, che – nonostante il caldo e le imminenti ferie – hanno risposto affermativamente all’invito di Enrico Segala, uno degli amici più stretti di Cenci, suo compagno d’avventura sin dalla scuola materna.

È stato lui infatti, come ogni anno, a chiamare a raccolta il gruppo. Lo ha fatto nei giorni scorsi con un post sul proprio profilo Facebook in cui ha scritto di ricordare ancora “la telefonata dell’anonima funzionaria spagnola che, non sapendo, stava per dare ai tuoi migliori amici la più brutta notizia che potessero ricevere“.

“Non c’eri più. Vittima di odio. Buio, dolore. Che ingiustamente hanno coperto tutto quello che in realtà mi hai dato, tutto quello che ancora mi dai e ci dai: vita, ricordi, gioia, risate” aveva aggiunto.

E così, anche quest’anno, tra un sorso e una risata, la memoria di Marcello Cenci è tornata a riunire chi l’ha conosciuto. A otto anni di distanza dalla sua tragica morte, la sua “rimpatriata” continua a essere il segno di un legame che non si spezza, che il tempo e la distanza non possono cancellare.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com