Salute
5 Luglio 2025
Consegnate diverse confezioni di mattoncini Lego a tutti i bimbi nei Reparti Pediatrici dell’Ospedale di Cona

Associazione Giulia e “Brickpatici” insieme per i piccoli ricoverati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Azione Universitaria e Unifest. L’ateneo: “Estranei all’iniziativa. Nostro logo usato impropriamente”

Dopo le perplessità sollevate dal consigliere comunale Leonardo Fiorentini, la replica di Azione Universitaria e la presa di posizione di Link-Studenti Indipendenti, anche Unife interviene nel dibattito scaturito dal patrocinio fornito dall'ateneo alla manifestazione Ferrara Summer Festival, relativamente alla partecipazione dell'associazione studentesca di destra alla serata evento Unifest

La Camera Penale acquisterà ventilatori e nebulizzatori per il carcere

Un piccolo gesto, ma dal grande significato. È quello della Camera Penale Ferrarese che - a fronte di una situazione allarmante tra sovraffollamento e caldo - ha voluto compiere un atto concreto, dando la propria disponibilità a partecipare materialmente all'acquisto di alcuni ventilatori e nebulizzatori per il carcere di via Arginone, dove mancano impianti di climatizzazione

“Basta eventi ad alto impatto in Ariostea”. Parte la petizione

"Piazza Ariostea è uno dei luoghi simbolo della città di Ferrara: un bene comune, un contesto residenziale, storico e delicato, parte integrante dell’identità cittadina". Inizia così la petizione per una Piazza Ariostea Libera, una piazza che "negli ultimi anni, la scelta di ospitare eventi musicali di grande portata e forte impatto – come il Ferrara Summer Festival – ha trasformato profondamente"

Omicidio Cenci. Otto anni dopo, il ricordo degli amici

Ogni anno c'è un appuntamento che non compare su nessun calendario ufficiale, ma che nessuno di loro ha mai dimenticato. È il giorno in cui gli amici di Marcello Cenci organizzano una 'rimpatriata' per ricordare - con "birra in mano e sorrisi"-  il giovane ferrarese ucciso tra il 2 luglio 2017 a Valencia per mano di Eder Guidarelli

Ancora una volta le associazioni di volontariato diventano protagoniste di iniziative benefiche presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Nella giornata di venerdì 4 luglio, l’Associazione Giulia Odv e l’Associazione Culturale “Brickpatici di Ferrara hanno consegnato diverse confezioni di mattoncini Lego a tutti i piccoli ricoverati nei Reparti Pediatrici dell’Ospedale di Cona.

All’evento, erano presenti l’Assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, Cristina Coletti, il personale medico ed infermieristico dei Reparti Pediatrici, due referenti dell’Associazione “Brickpatici” (Franco Dell’Aquila e Sabrina Dell’Aquila) e Franca Navarra membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Giulia (accompagnata da numerosi volontari del sodalizio estense).

L’Associazione “Brickpatici” di Ferrara conta circa 150 soci e si occupa di organizzare eventi ludici ed espositivi, come mostre e laboratori creativi per bambini e adulti, e spesso anche donazioni verso associazioni o altri enti. La donazione di oggi è stata possibile grazie ad una raccolta fondi servita, in parte per l’acquisto dei mattoncini Lego per i piccoli pazienti dell’ospedale di Cona e, in parte, devoluta all’Associazione Giulia a sostegno delle loro attività.

“Oggi si compie un nuovo atto di sensibilità nei riguardi dei pazienti ricoverati nei reparti pediatrici dell’ospedale di Cona – dichiara l’assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, Cristina Coletti -. Esprimo un sincero ringraziamento all’associazione Brickpatici, che non ha mai mancato di dimostrare la propria attenzione verso le persone più fragili e che oggi si rende protagonista di questa donazione di mattoncini Lego. L’iniziativa è un segno vero di vicinanza, affetto e speranza, capace di regalare un sorriso e momenti di spensieratezza ai bambini ricoverati. Grazie anche alla Direzione delle Aziende Sanitarie Ferraresi per la costante apertura a queste manifestazioni di solidarietà”.

Da sempre impegnata per i bimbi malati del territorio ferrarese, l’Associazione Giulia Odv concentra i propri sforzi nel finanziare e potenziare le figure professionali impegnate a sostenere i piccoli pazienti e le loro famiglie nel difficile cammino della malattia in senso globale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com