Eventi e cultura
4 Luglio 2025
Venerdì 4 luglio alle 21.15 la cantante verrà accompagnata da Piero Frassi al pianoforte, Francesco Ponticelli al basso elettrico e contrabbasso, e Andrea Beninati alla batteria e violoncello

Karima omaggia Bacharach all’Abbazia di Pomposa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli eventi del fine settimana a Ferrara

Anche il primo fine settimana di luglio Ferrara propone un ricco calendario di eventi, tra musica, cinema all’aperto, mostre, mercati e appuntamenti nelle frazioni

Arti Teatro in residenza a Grisù

Factory Grisù presenta la nuova stagione di residenze artistiche, confermandosi come luogo di produzione e ricerca per le arti performative. Il programma si apre con il laboratorio "Il mio corpo è in guerra" di A.R.T.I. Teatro, con due sessioni in programma dal 9 al 13 Luglio e dal 17 al 21 settembre

Codigoro. Venerdì 4 luglio alle ore 21:15, presso lo splendido Parco S. Guido Abate dell’Abbazia di Pomposa, a Codigoro, andrà in scena Karima Bacharach Forever, un concerto del XXV Emilia Romagna Festival in cui la cantante Karima omaggerà il grande Burt Bacharach, autore che ha cambiato la storia della musica. Karima – unica voce femminile italiana per la quale lo stesso Bacharach abbia prodotto un brano – verrà accompagnata da Piero Frassi al pianoforte, Francesco Ponticelli al basso elettrico e contrabbasso, e Andrea Beninati alla batteria e violoncello.

Poche cose influenzano l’immaginario come il cinema; e pochi artisti sono riusciti a lasciare un segno indelebile sulla settimana arte come Burt Bacharach, uno dei più grandi musicisti dei nostri tempi. Venuto a mancare nel 2023, Bacharach nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti come i Beatles, Elvis Costello e Aretha Franklin, componendo anche la celebre colonna sonora del film James Bond 007 – Casino Royale. Abituato a scalare le classifiche con i brani da lui prodotti, Bacharach è stato un compositore sofisticato, capace di unire il jazz alle melodie più orecchiabili. Con Karima Bacharach Forever lo stile del “Maestro”, sostenuto da nuovi arrangiamenti, verrà portato in scena dalla voce potente di Karima, unica voce femminile italiana per cui Bacharach abbia prodotto un brano.

Nata a Livorno, Karima studia musica fin da bambina, entrando nel mondo dello spettacolo italiano attraverso la televisione, con i programmi Bravo Bravissimo e Domenica In. Nell’ottobre del 2006 ha partecipato al programma Amici di Maria De Filippi, classificandosi al terzo posto e vincendo il premio della critica, decretato all’unanimità dalla giuria tecnica, che la ha ritenuta la nuova voce più interessante del panorama musicale italiano. Subito dopo Karima ha siglato il suo primo contratto discografico con Sony Bmg, incidendo il suo primo EP. Con una voce potente e significativa, vigorosa nel gospel e sofisticata nel jazz, Karima riesce a spaziare in tutti i generi, dal soul, al blues alle melodie più pop. Nonostante la sua giovane età, Karima ha già una lunga e variegata esperienza artistica, tra cui risalta il Festival di Sanremo nel 2009, edizione in cui poté vantare proprio la collaborazione con Burt Bacharach, con cui ha potuto anche esibirsi dal vivo. Nel corso della sua carriera, Karima non ha abbandonato la televisione, continuando a lavorare in programmi come Tale e Quale Show e I migliori Anni su Rai 1. È stata scelta per aprire i concerti di Whitney Houston e John Legend, dei Simply Red, di Seal e Anastacia, mentre la Disney l’ha voluta per interpretare la colonna del film di animazione la Principessa e il ranocchio.

Karima, in Karima Bacharach Forever, porterà brani come I’ll never fall in love againDo you know the way to San Jose e That’s what friend’s are for, accompagnata insieme a Piero Frassi al pianoforte, Francesco Ponticelli al basso e basso elettrico, e Andrea Beninati alla batteria e al violoncello.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com