Vigarano
3 Luglio 2025
Il sindaco di Vigarano Bergamini: "Provo un’enorme soddisfazione per questo riconoscimento ad un artista unico, geniale, un orgoglio per l’Italia ed ancor di più per il nostro Comune"

Carlo Rambaldi avrà la sua stella a Hollywood

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli atleti studenti ricevuti dalla rettrice

In segno di gratitudine, la squadra di basket ha omaggiato Laura Ramaciotti con una maglia ufficiale della rappresentativa, personalizzata con il numero 1 e la scritta 'Rettrice'

Saldi estivi a rischio caldo

Al via la stagione 2025 dei saldi estivi praticamente in tutta Italia: da sabato 5 luglio e per i prossimi sessanta giorni sarà caccia allo sconto più interessante

È ufficiale: la celebre Walk of Fame di Hollywood Boulevard avrà una nuova stella rosa dai contorni dorati. Sarà dedicata al vigaranese Carlo Rambaldi.

Artista poliedrico, genio indiscusso dell’effettistica cinematografica di fama mondiale e tre volte premio Oscar, Carlo Rambaldi, nell’anno del centenario della nascita, riceve questo prestigioso riconoscimento.

“Come vigaranese e come sindaco – dice Davide Bergamini – provo un’enorme soddisfazione per questo riconoscimento ad un artista unico, geniale, un orgoglio per l’Italia ed ancor di più per il nostro Comune proprio nell’anno delle celebrazioni del centenario”.

Carlo Rambaldi, nasce e cresce a Vigarano, un luogo inconsueto e isolato nella Pianura Padana, che ha stuzzicato la sua curiosità, un piccolo borgo in cui egli ha incominciato a sperimentare, modellare quelle creature intrise di umanità e fantasia che hanno conquistato il mondo.

A Vigarano, la prima bottega artigiana di Carlo Rambaldi. A Vigarano c’era l’officina del padre Valentino, a Mirabello l’officina dello zio: tra il rumore degli utensili e le maglie degli ingranaggi, l’intuito è diventato creazione e la creazione, movimento.

Sin da bambino, Rambaldi ha tratto ispirazione da quel piccolo paese di campagna, dai suoi personaggi, le nebbie invernali, le calde e afose giornate d’estate, proprio come potrebbe succedere ad un giovane oggi.

“Vigarano ha cullato e nutrito i sogni di Carlo Rambaldi – aggiunge il vicesindaco Mauro Zanella – ed oggi questo riconoscimento arriva puntuale, un regalo speciale per un compleanno importante che come Amministrazione Comunale omaggeremo attraverso una serie di iniziative nel mese di settembre, coinvolgendo soprattutto i giovani perché è a loro che vorremmo consegnare il messaggio di coraggio ed intraprendenza di Rambaldi”.

“Un ringraziamento sentito e speciale” l’assessore Daniela Patroncini lo rivolge alla sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni “che si è adoperata per candidare all’ottenimento della stella il Maestro Rambaldi, artista straordinario e pioniere dell’effettistica cinematografica, un artigiano del cinema, un vigaranese che ha contribuito a scrivere la storia del cinema ed influenzarne inevitabilmente il destino”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com