Spettacoli
4 Luglio 2025
Mercoledì 16 luglio "10 giorni con i suoi" di Alessandro Genovesi sarà sostituito da "Familia" di Francesco Costabile

Cinema. Cambio programmazione al Pareschi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Parco Urbano l’alba sulle note di Mozart

Domenica 6 luglio, alle ore 6, il Parco Urbano G. Bassani di Ferrara ospiterà la terza edizione del Concerto all’Alba, un evento che fonde musica e natura per salutare il sorgere del sole

Omaggio a Jannacci in Darsena con “Quelli che…”

Dopo l’intensa serata dedicata all’ethio-jazz del trio G.E.A., il Molo Wunderkammer di Ferrara continua a esplorare le mille sfumature della musica dal vivo ospitando, giovedì 3 luglio, il concerto di “Quelli Che…”

Arci Ferrara comunica che la proiezione prevista per mercoledì 16 luglio del film 10 giorni con i suoi di Alessandro Genovesi sarà sostituita da Familia, il nuovo lavoro di Francesco Costabile. Il film di Genovesi sarà comunque recuperato e inserito nella seconda parte della programmazione estiva. La proiezione si terrà regolarmente presso l’Arena Coop Alleanza 3.0 al Parco Pareschi, con apertura parco alle ore 20.45 e inizio film alle ore 21.30.

Presentato con grande attenzione dalla critica, Familia è un racconto intimo e spigoloso che osserva da vicino le dinamiche di una famiglia calabrese riunita per un anniversario. Tra dialoghi serrati, rancori sopiti e piccoli tradimenti quotidiani, il film traccia una mappa affettiva di relazioni e tensioni che scivolano lentamente verso un punto di rottura. Con un linguaggio asciutto, capace di mettere a fuoco le contraddizioni di una comunità chiusa e la difficoltà di emanciparsene, Costabile si conferma come uno degli sguardi più personali del nuovo cinema italiano.

Il regista, classe 1978, si è fatto conoscere per Una Femmina, con cui ha conquistato pubblico e critica grazie a un racconto visivo potente e privo di compromessi. Familia prosegue questo percorso, scegliendo un tono diverso ma sempre radicato nel presente, in grado di far emergere con lucidità i meccanismi sottili dell’appartenenza e del conflitto. Un’opera che unisce rigore formale e capacità di emozionare senza facili scorciatoie.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com