“La giunta dica quali misure urgenti intenda adottare per riportare i tempi medi di intervento del servizio di 118 entro i limiti previsti dalla normativa, con particolare riferimento ai comuni del Ferrarese”. A chiederlo, con un’interrogazione alla giunta, è il consigliere di Fratelli d’Italia Fausto Gianella.
Nel suo atto ispettivo, Gianella ricorda che la normativa nazionale e regionale prevede tempi massimi di 8 minuti per i comuni con popolazione superiore a 25 mila abitanti e 18 minuti per quelli con popolazione inferiore a tale soglia.
“Secondo quanto riportato dalla stampa locale – prosegue Gianella -, nella città di Ferrara il tempo medio di intervento del 118 si attesta a circa 12 minuti, ovvero 4 minuti oltre il limite massimo previsto per i centri urbani sopra i 25 mila abitanti. Stessa situazione si registra nel comune di Cento, mentre in diversi comuni della provincia, sotto i 25 mila abitanti, i tempi di arrivo dei mezzi di soccorso superano anche i 20 minuti”. Gianella evidenzia anche come “il carico di lavoro del 118 sia significativo: per la centrale operativa di Ferrara, nel 2024, sono stati gestiti oltre 840 interventi in codice rosso con particolare pressione su Comacchio e Cento”.
Da qui l’interrogazione alla giunta alla quale si chiede anche “se sia a conoscenza di cause organizzative o logistiche che determinano tali ritardi” e “se sia prevista la convocazione di un tavolo di confronto tra Regione, Aziende sanitarie e amministrazioni locali per individuare soluzioni condivise”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com