Economia e Lavoro
3 Luglio 2025
L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa insieme alle associazioni e agli enti del territorio in collaborazione con le istituzioni locali e col supporto dei soci volontari. Fino al 20 luglio si può donare anche sul sito di EasyCoop nelle zone in cui è attivo il servizio di spesa a domicilio

Coop Alleanza 3.0: “Dona la spesa” per gli animali abbandonati

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tempi bui per chi coltiva grano

Tempi bui per i coltivatori di grano in Emilia-Romagna: produzione scarsa e prezzi bassi a fronte di una qualità eccellente, in particolare il peso specifico

La solidarietà trova ancora più spazio nei negozi di Coop Alleanza 3.0 con “Dona la spesa”, l’iniziativa della Cooperativa per la raccolta di prodotti che il 5 luglio sarà rivolta agli animali abbandonati e in difficoltà, nel fine settimana della Giornata Antiabbandono.

In Emilia-Romagna l’appuntamento coinvolgerà 131 negozi tra ipercoop e supermercati di Coop Alleanza 3.0.

I negozi di Coop Alleanza 3.0 coinvolti nell’iniziativa sono distribuiti come segue:

  • 31 a Bologna e provincia
  • 6 nella provincia di Forlì-Cesena
  • 10 a Ferrara e provincia
  • 27 a Modena e provincia
  • 5 a Piacenza e provincia
  • 11 a Parma e provincia
  • 9 a Ravenna e provincia
  • 22 a Reggio Emilia e provincia
  • 10 a Rimini e provincia

L’appuntamento del 5 luglio complessivamente si terrà in oltre 220 supermercati e ipercoop – distribuiti dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia – inclusi i negozi Amici di casa Coop, ed EasyCoop (www.easycoop.com), il servizio di spesa online della Cooperativa.

All’ingresso dei punti vendita, i soci volontari Coop e quelli delle associazioni ed enti aderenti distribuiranno le shopper per la raccolta e un volantino con l’elenco dei prodotti da donare. Si potranno donare scatolame, mangimi, croccantini, lettiere igieniche, antiparassitari e accessori.

La raccolta è organizzata con più di 170 associazioni ed enti su tutto il territorio in cui è presente Coop Alleanza 3.0, che compongono la rete di volontariato e le istituzioni locali, impegnate per la cura e la nutrizione degli animali abbandonati.

La raccolta avverrà col sostegno dei soci volontari Coop per la parte di presidio e promozione.

Questa iniziativa nel 2024 ha permesso di raccogliere negli oltre 200 negozi della Cooperativa coinvolti più di 60 tonnellate di merci per gli animali, destinandole a oltre 180 associazioni e realtà locali per aiutare cani e gatti senza famiglia. Gli utenti di EasyCoop hanno continuato a fornire un contributo concreto donando con un semplice click circa 350 kg di prodotti per i nostri piccoli amici a 4 zampe, destinati a Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali).

Al link all.coop/donalaspesa tutte le informazioni su questa iniziativa.

EasyCoop: il servizio di spesa a domicilio di Coop Alleanza 3.0 è anche solidale

Anche EasyCoop, il servizio di spesa online di Coop Alleanza 3.0, partecipa all’iniziativa “Dona la spesa” per gli animali in difficoltà. Fino al 20 luglio nelle zone in cui è attivo il servizio di spesa online di Coop Alleanza 3.0, gli utenti potranno donare all’ ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali box contenenti prodotti di prima necessità per gli amici a quattro zampe semplicemente con un click sul sito o da App.

Dove è attivo il servizio EasyCoop

Il servizio EasyCoop è attivo in quasi 300 comuni distribuiti tra le province di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Ravenna, Forlì e Cesena; in oltre 500 comuni tra Rovigo, Padova, Treviso, Vicenza, Venezia-Mestre. In Emilia-Romagna, è possibile ritirare la spesa online anche presso uno dei 15 locker refrigerati presenti nelle province di Modena, Bologna e Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com