Per i bimbi da 0 a 6 anni quest’anno a Ferrara i servizi educativi saranno aperti anche ad agosto. Per la prima volta, infatti, l’Amministrazione comunale metterà a disposizione un servizio estivo anche per il mese di agosto, tutto dedicato ai più piccoli, all’interno di una struttura comunale: il nido e scuola d’infanzia “Pablo Neruda” di via Valle Gallare a Ferrara (zona Villa Fulvia).
Il progetto sperimentale nasce per rispondere a una richiesta molto sentita dalle famiglie ferraresi ed è promosso dal Comune di Ferrara in collaborazione con il Consorzio Res, a cui è stata affidata la gestione del servizio attraverso una procedura pubblica.
Il servizio sarà attivo dal 28 luglio al 29 agosto, con una sezione per bambini da 12 a 36 mesi, con 14 posti a disposizione; e una sezione per bambini da 3 a 6 anni, con 26 posti a disposizione.
I dettagli del progetto sono stati illustrati dall’assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara Chiara Scaramagli e dal dirigente comunale del Settore Istruzione Sandro Bastia, con il presidente del Consorzio Res Elias Becciu e la coordinatrice pedagogica del Consorzio Res Laura Romanin.
“Si tratta di un progetto innovativo, che vogliamo testare in risposta a un bisogno reale delle famiglie – ha dichiarato l’assessora Chiara Scaramagli -. Offrire una continuità educativa anche nel mese di agosto per i più piccoli significa investire concretamente sulla qualità della vita dei bambini e sulla possibilità per le famiglie di conciliare lavoro e cura. Il nostro impegno si traduce in un contributo economico che consente di mantenere accessibili i costi del servizio pur garantendo standard educativi elevati”.
Il costo del servizio, comprensivo di attività educative, pasti e cura dei bambini, è stato fissato dal gestore in 75 euro settimanali per la fascia 12-36 mesi e in 52,5 euro settimanali per la fascia 3 – 6 anni, per ciascun bambino. Ci si potrà iscrivere per le settimane di cui si ha necessità di usufruire ed è necessario che i bambini abbiano già frequentato un nido o una scuola di infanzia. Sarà garantita priorità ai bambini con disabilità certificata ai sensi della legge 104/92.
“Trattandosi di un servizio affidato a un soggetto esterno – ha spiegato Sandro Bastia – non è possibile applicare tariffe differenziate in base all’ISEE. Per questo motivo, il Comune di Ferrara ha deciso di sostenere economicamente l’iniziativa, concorrendo a contenere i costi per le famiglie, con contributi settimanali di 107 euro per ciascuno bambino dai tre ai sei anni e 130,20 euro per ciascun bambino dai dodici ai trentasei mesi, che saranno erogati direttamente al gestore. Quindi la retta pagata dalle famiglie è già ridotta del contributo erogato. Sarà inoltre data priorità alle famiglie di bambini con disabilità”.
“Come Consorzio Res – ha aggiunto Elias Becciu – accogliamo con entusiasmo questa sfida. Il servizio sperimentale ci permette di offrire esperienze educative significative anche nei mesi estivi, nel rispetto dei bisogni di ogni bambino e della fiducia delle famiglie. Lavoreremo per garantire un ambiente sereno, accogliente e ricco di stimoli”.
“Il servizio – ha precisato Laura Romanin – sarà simile a quello già offerto nei centri estivi comunali: proporremmo diverse attività, laboratori commisurati all’età e alle necessità dei bambini. Avrà inizio il 28 luglio per cinque settimane, quindi per chi sta già frequentando i centri estivi ci potrà essere una continuità. Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 17:30, garantendo una routine regolare nelle diverse giornate. L’unica chiusura sarà il 15 agosto”.
Per le iscrizioni, già aperte, a cura del Consorzio Res, occorre compilare il modulo online raggiungibile anche dal QR code presente sulla locandina in allegato, oppure scrivere a: estivoagosto@consorziores.coop o contattare il numero: 389 1764555.
L’ammissione al servizio avverrà in base all’ordine di arrivo delle richieste di iscrizione, fino al raggiungimento del numero di posti a disposizione.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com