C’è il via libera ufficiale della Figc ad attivare la procedura per iscrivere una squadra dal nome Ars et Labor Ferrara al Campionato Regionale di Eccellenza Lega Nazionale Dilettanti per la stagione 2025/2026. Lo ha annunciato attraverso un post su Facebook il sindaco Alan Fabbri, condividendo con i cittadini una notizia attesa da settimane.
“È arrivata questa mattina, firmata dal presidente della Figc Gabriele Gravina, la lettera ufficiale che ci autorizza ad attivare la procedura per l’iscrizione della squadra al Campionato Regionale di Eccellenza – Lega Nazionale Dilettanti – stagione 2025/2026”, ha dichiarato il primo cittadino.
A seguito dell’autorizzazione, è stata immediatamente pubblicata la manifestazione d’interesse per individuare la nuova società sportiva che proseguirà la tradizione calcistica estense. Le candidature dovranno essere presentate entro “il 9 luglio 2025 ale ore 23.59”.
Per motivi legali, non sarà possibile utilizzare il nome storico Spal, ma è già stato scelto un nuovo nome condiviso con la tifoseria: “Ars et Labor Ferrara”. Un omaggio alle origini della Spal (fondata come Società Sportiva Ars et Labor nel 1907), e al tempo stesso un segnale di continuità: “Per noi sarà sempre la Spal, ovviamente. Ma su classifiche, giornali e comunicazioni ufficiali troverete questo nuovo nome”, ha spiegato il sindaco.
Nel suo messaggio Fabbri ha voluto sottolineare anche il clima di mobilitazione e passione che accompagna questa fase delicata: “Sono giorni intensi, tra incontri, riunioni tecniche e operative. Ma attorno a questa ripartenza sentiamo un entusiasmo vero, sincero”.
Un passaggio particolarmente sentito è rivolto a chi prenderà in mano le redini della nuova squadra: “Chi prenderà in mano la squadra deve saperlo: non eredita solo un club, ma un pezzo di cuore di questa città”.
Il post si chiude con una frase che riassume il profondo legame tra la squadra e la città: “Perché la Spal è Ferrara, e Ferrara è la Spal”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com