Comacchio
3 Luglio 2025
Dal 5 luglio alla Casa Museo Remo Brindisi del Lido di Spina

Torna la rassegna con grandi nomi che uniscono letteratura, tango, jazz e pittura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bimba mangia una brioche in spiaggia e finisce in choc anafilattico

Una tranquilla mattina in spiaggia si è trasformata in un incubo per una famiglia in vacanza a Lido Estensi. Una bambina di appena un anno e mezzo è stata colta da un grave choc anafilattico subito dopo aver assaggiato una brioche alla crema di pistacchio all’interno di un bar sul litorale

Musica e letteratura con il Trio Malinconico

Musica e letteratura: si distinguono per questo connubio culturale i primi due appuntamenti del programma estivo del Gruppo dei 10, Tutte le Direzioni in Summertime 2025

Comacchio. La rassegna “Librandosi”, fiore all’occhiello del Comacchio Summer Experience, torna dal 5 luglio alla Casa Museo Remo Brindisi del Lido di Spina con un programma che trasforma la tradizionale presentazione libraria in un caleidoscopio di arte, musica e performance.

La conferenza stampa di presentazione, tenutasi il 26 giugno all’Hotel Logonovo, ha svelato un cartellone dove la letteratura dialoga con il jazz, il tango e l’investigazione giornalistica, confermando una formula unica nel panorama culturale nazionale.

Ad aprire le serate sarà sempre “La poesia di Riccardo Carli Ballola”, ma il cuore pulsante della rassegna batte per le contaminazioni. L’11 luglio, lo “Spazio al Jazz” con Davide Urban e Federico D’Anneo esplorerà il legame tra ritmo e narrazione, mentre il 25 luglio la star internazionale del tango Ana Karina Rossi danzerà sulle note di “Evita mia”, il libro di Michele Balboni dedicato a Eva Perón. Non mancheranno gli omaggi alla grande editoria: da Mario Giordano con “Dynasty” (24 luglio alla Piazzetta Trepponti) al talk con Alessandra Viero di “Quarto Grado” (9 agosto).

Il 5 luglio si parte con Cinzia Bomoll, vincitrice del Premio Nabokov 2025 con “Il sangue non mente”, affiancata da Chiara Forlani e Samanta Sitta autrici di “Scarti umani”. Il 18 luglio sarà la volta di Enrico Dal Buono e Nicola Calathopoulos, con riflessioni sul maschile e l’imperfezione, mentre l’8 agosto Daniela Gambaro porterà “Verdissime”, già Campiello opera prima.

Leonardo Romani, ideatore della rassegna con lo scrittore Marcello Simoni, ha ricordato le umili origini del progetto: “Tutto nacque per gioco, dalla nostra follia e dalla passione per i libri”. Oggi, “Librandosi” è un appuntamento atteso, con l’ambizione di avvicinare i giovani alla lettura attraverso linguaggi ibridi.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Le serate saranno condotte da Leonardo Romani e Alessandro Pasetti, con interviste a cura di Erika Cantinotti.

Un’estate per lasciarsi incantare dalla magia delle parole che diventano musica, danza e vita. Perché, come ricorda Romani, “la letteratura è viva solo se sa parlare a tutte le generazioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com