Altevolx, associazione nazionale Tutela utenti della strada, fa sapere di aver “chiesto alla Procura della Repubblica di Ferrara, che sia disposto il sequestro cautelare urgente di tutte le apparecchiature non ‘debitamente omologate’ abilitate al funzionamento automatico di pertinenza ed installate nel Comune di Ferrara”.
Hanno anche chiesto “che la Procura accerti su tali software, le modalità con cui i rilievi raccolti in automatico dall’apparecchiatura di campo confluiscono sul server dedicato presso la Polizia Locale”. “Sia accertato – spiegano – se il passaggio di flusso dati sia di tipo diretto o se al contrario, sia mediato da ‘entità’ terze che sarebbero veri amministratori di sistema con capacità di intervenire sui flussi stessi, ma nelle possibilità anche di alterare i parametri metrologici tra una taratura e l’altra”.
“Abbiamo chiesto contestualmente – aggiungono – che la Procura accerti le modalità con cui i rilievi raccolti in automatico dall’apparecchiatura di campo confluiscono sul server dedicato presso la Polizia Locale”. Risulterebbe infatti indispensabile “accertare come soli due operatori in forza alla Polizia Locale del Comune di Ferrara, possano gestire una simile mole di verbali in tutte le procedure a loro e solo a loro deputate sulla gestione prevista per legge delle sanzioni emesse”.
“È principio generale e consolidato – scrivono – che non è consentito all’Amministrazione pubblica perseguire un fine legittimo quale il rispetto del Codice della Strada mediante strumenti illegittimi o contrari alla legge. Il fine non giustifica il mezzo, e ancora meno quando il mezzo impiegato sia illegale, inidoneo e produttivo di effetti lesivi ai diritti fondamentali dei cittadini, che si trovano privati di tutela ed esposti a sanzioni arbitrarie”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com