Eventi e cultura
2 Luglio 2025
Sabato 5 luglio l'evento-seminario a Palazzo Diamanti dal titolo "La strada è bellissima"

Manager ospiti a Ferrara tra arte di strada, musica e cultura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arti Teatro in residenza a Grisù

Factory Grisù presenta la nuova stagione di residenze artistiche, confermandosi come luogo di produzione e ricerca per le arti performative. Il programma si apre con il laboratorio "Il mio corpo è in guerra" di A.R.T.I. Teatro, con due sessioni in programma dal 9 al 13 Luglio e dal 17 al 21 settembre

451 Summer Reading, gli appuntamenti di luglio

La Summer Reading di Grisù 451 continua per tutto il mese di luglio dopo i numerosi incontri organizzati a giugno. Sei date in tutto prima di trasferirsi  tra le strade insieme agli artisti del Ferrara Buskers Festival

Sabato 5 luglio, nella suggestiva cornice di Palazzo dei Diamanti (Sala Rossetti, ore 10), si terrà l’evento-seminario “La strada è bellissima. Strategie e sfide del management: tra musica, arte e cultura”, promosso dal Ferrara Buskers Festival in collaborazione con Confcommercio Ferrara che ospita l’evento.

Un incontro pensato per aprire un dialogo tra il mondo manageriale e quello artistico del nostro territorio, valorizzando competenze trasversali, capacità di innovazione e l’importanza della contaminazione tra ambiti diversi.

Apriranno i lavori i saluti istituzionali di Cristina Mezzanotte, presidente di Manager Italia Emilia-Romagna, seguiti dal benvenuto di Davide Urban, direttore generale di Confcommercio Ferrara.

Protagonista del primo intervento sarà Rebecca Bottoni, presidente del Ferrara Buskers Festival, che ne racconterà l’evoluzione – quest’anno l’evento giunge alla sua 38ª edizione – e cosa significa essere un busker, un artista di strada, capace di trasformare lo spazio urbano in un palcoscenico aperto. Un viaggio tra creatività, libertà espressiva e costruzione di comunità per questo festival che è la prima iniziativa nel panorama internazionale dedicata a musicisti e artisti di strada provenienti da tutto il mondo.

Il cuore dell’incontro sarà un dialogo a due voci tra Massimiliano Tracchi, manager esperto di processi aziendali e innovazione digitale, e Maurizio Matrone, scrittore e storyteller per le imprese. Un confronto dinamico e aperto, per esplorare le connessioni tra la figura del manager e quella dell’artista di strada, due mondi che sembrano diversi ma hanno molto in comune: la capacità di adattarsi, leggere il contesto, improvvisare, cogliere gli imprevisti e trasformarli in opportunità.

La strada diventa così metafora viva del contesto in cui il manager agisce quotidianamente: uno spazio aperto, mutevole, ricco di sfide, svolte impreviste e possibilità. Come nel management, anche sulla strada serve attenzione, prontezza, ma anche la capacità di fermarsi, osservare e ripartire con uno sguardo rinnovato.

Un appuntamento esclusivo pensato per coinvolgere manager e professional, offrendo un’occasione concreta di networking, di ispirazione e crescita. Un invito a esplorare nuove prospettive professionali attraverso l’energia creativa e multiculturale del Ferrara Buskers Festival, laboratorio a cielo aperto di sperimentazione e contaminazione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com