Santa Maria Maddalena. Il centro storico di Santa Maria Maddalena sarà il circuito dell’evento podistico In Sla Rota ad Po summer edition, sabato 5 luglio dalle 17. Si tratta della 47esima edizione della gara organizzata dal gruppo podistico Salcus di Santa Maria Maddalena, con il patrocinio del Comune di Occhiobello e Uisp Rovigo e Ferrara.
Il ritrovo sarà dalle 17 in piazza Maggiore a Santa Maria Maddalena. Il programma prevede la consegna dei pettorali della gara competitiva e della camminata non competitiva. I percorsi della manifestazione si svolgeranno nel centro di Santa Maria Maddalena, con partenza su via Bolzano, interessando via Indipendenza, via Morandi, via Gorizia, via Bassa, via Trieste e via 1° Maggio.
I primi a partire saranno le tre categorie giovanili, la baby e mini-podistica, rispettivamente sulle distanze di 300 alle 18.15, 600 alle 18.20 e 1500 metri alle 18.30. Quest’ultima gara mini podistica sarà valida come nono trofeo Giuseppe Scanavini. Al termine, le premiazioni di tutte le categorie giovanili, senior e la classifica di società. Nel corso dell’evento sarà assegnato anche il secondo trofeo Luca Poletto.
A seguire, alle 18.45 in via Bolzano la prima partenza della gara competitiva femminile e maschile over 60 sulla distanza dei 5 chilometri, in coda la camminata non competitiva sulla medesima distanza. Alle 19.20, seconda partenza per tutte le altre categorie adulti maschili. Attesi diversi atleti e appassionati anche dalle province di Ferrara, Rovigo, Bologna, Verona e Padova.
Le iscrizioni anticipate per le competitive dovranno essere presentate entro giovedì 3 luglio, per la camminata anche la mattina stessa della manifestazione.
La gara si svolgerà con la collaborazione di diverse associazioni del territorio quali Occhio Civico, Protezione civile Occhiobello e Volontariato Barbara.
Per quanto riguarda la viabilità, un’ordinanza (63/2025) prevede, dalle 17 alle 21, divieto di transito e sosta nelle vie interessate dalla gara e cioè via Bolzano, via Indipendenza e via Primo maggio. Il centro di Santa Maria Maddalena non sarà, quindi, utilizzabile come viabilità alternativa al semaforo da e per Ferrara (le strade saranno chiuse eccetto residenti, attività commerciali, addetti alla manifestazione).
Il secondo appuntamento con In Sla Rota ad Po sarà il 21 settembre.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com