Bondeno
2 Luglio 2025
Dal consiglio comunale via libera alle tariffe rifiuti e all’assestamento di bilancio. Polemica sull’edilizia pubblica e sostegno ai settori produttivi

Tari in aumento, ma Bondeno contiene i costi con l’avanzo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Stoppie a fuoco a Scortichino

Un altro incendio in un campo di grano da poco mietuto ha richiesto tre ore di intervento dei vigili del fuoco accorsi in via Guattarella, tra Scortichino e Bondeno

Abbandono rifiuti Burana. Quali le mosse dell’amministrazione?

Il consigliere comunale Tommaso Corradi (Pd) ha presentato un'interrogazione urgente al sindaco e agli assessori competenti in merito al "persistente stato di degrado e all'abbandono indiscriminato di rifiuti nell'area di parcheggio antistante il cimitero della frazione di Burana"

Assegnazione palestre. Criteri approvati dalla Giunta

I nuovi criteri di assegnazione per la gestione delle palestre a Bondeno sono stati approvati nell’ultima riunione di Giunta, accanto all’orario di fruizione dei vari impianti sportivi per la stagione 2025-2026

Bondeno. Non solo assestamento di bilancio, nella serata consiliare di lunedì. Il dibattito si è spostato, tuttavia, anche sulle tariffe rifiuti. Formalmente, si trattava di una presa d’atto del piano economico-finanziario per il Pef, visto che il tutto viene deciso a livello regionale da Atersir, ma era previsto il voto per approvare le tariffe che entreranno ora in vigore. Il piano vale 3 milioni e 500mila euro, dopo l’intervento di Arera. Con un aumento del 4,5% che è uguale per tutti i comuni serviti da Clara Spa, anche se Bondeno ha calmierato le tariffe applicando un avanzo pari a 34mila e 500 euro.

Le utenze domestiche e non domestiche non hanno subito variazioni rispetto allo scorso anno, quindi l’aumento tariffario è trasversale. Il consiglio comunale era chiamato per legge ad approvare il listino tariffario. Il punto è passato a maggioranza, con il Partito Democratico che ha annunciato il proprio voto contrario: pur «in un margine di azione ridotto – secondo il capogruppo Marcello Ferron – si assiste a un aumento dei costi, senza la ridefinizione di una tariffa puntuale».

L’assestamento di bilancio passato a maggioranza era un altro provvedimento previsto per legge e necessario per applicare l’avanzo. Al fondo di riserva, rispetto ai circa 24mila euro, vengono aggiunti 9.352 euro. Si registra l’utilizzo di risorse per la gestione dei minori in struttura, ed incentivi ai settori dell’artigianato, del commercio e dell’agricoltura. Con il voto dell’assise viene garantita una “tranquillità di gestione” per tutto il resto dell’anno.

Tra le scadenze che andavano approvate entro il 30 giugno, anche la convenzione con Acer per la gestione del patrimonio di edilizia pubblica e lo schema di convenzione tra Bondeno, la Provincia ed i comuni di Ferrara e Vigarano Mainarda per la valorizzazione e promozione dell’itinerario ciclopedonale lungo l’asta del canale di Burana. A proposito della convenzione con Acer, Mauro Verri e Marcello Ferron (Pd) hanno richiesto delucidazioni sulla situazione degli alloggi Erp. «Una decina di case è stata assegnata nell’ultimo anno, ma sono una ventina in totale gli alloggi assegnati dopo lo scorrimento della graduatoria successivo all’inaugurazione dell’ultima palazzina di via Torricelli. La strategia che stiamo mettendo in atto è quella di verificare in modo congiunto con Acer, caso per caso, la situazione degli appartamenti liberi, facendo gli interventi prioritari per rendere abitabili le case», ha risposto il vicesindaco Francesca Piacentini.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com