Lettere al Direttore
2 Luglio 2025

Bestemmie ed educazione

di Redazione | 2 min

Spettabile redazione,

solleticata dalla polemica relativa a un’espressione blasfema utilizzata a Ferrara in un recente concerto, ho fatto su Internet una piccola ricerca sulle bestemmie e sono rimasta amaramente sorpresa.

Ecco alcuni titoli che ho reperito:

Angelo Duro: Io bestemmio sempre; La bestemmia più dolce; La bestemmia sportiva; Apologia delle bestemmie; Il grande libro della bestemmia; La tua bestemmia quotidiana; Il potere analgesico della bestemmia; Manuale della bestemmia… E potrei continuare.

A Napoli, addirittura, si è tenuto nel 2021 il “Festival della bestemmia”, promosso con manifesti che contenevano espressioni blasfeme (c’era addirittura un Topolino bestemmiante) , fra l’inerzia del Comune e l’indifferenza dei più.

In Abruzzo un alunno ha bestemmiato in gita ed è stato escluso, poichè non pentito, dalle attività extra-scolastiche. Ebbene, la madre lo ha difeso inviando un esposto al Ministero dell’Istruzione perchè il figlio sarebbe stato “ghettizzato” e “maltrattato psicologicamente”…

E’ questa l’educazione che si impartisce ai figli?

Un tempo, perfino in molte osterie, si trovava un cartello che ammoniva : “La persona civile non bestemmia”. Ora invece…

Tralascio l’aspetto puramente religioso e mi chiedo: dobbiamo accettare passivamente un comportamento verbale che, pur declassato a illecito amministrativo, è ancora vietato?

E, soprattutto, dobbiamo restare inerti di fronte a un linguaggio che forse non offende Dio (per chi ci crede) ma sicuramente offende i credenti e anche i non credenti che rifuggono dall’inciviltà e dalla maleducazione?

Paola Ferrari

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com