Lettere al Direttore
30 Giugno 2025

“Storia di Rita, anch’io nata pretermine”

di Redazione | 1 min

Leggo con emozione la storia di Rita nata prematura con peso inferiore a 1000grammi.

Mi complimento con Rita e con il personale della neonatologia.

Anche io sono nata pretermine, al settimo mese di gravidanza, nel lontano 1955, parto in casa, e trasportata all’ospedale pediatrico di via savonarola, con il treno di Codigoro, da Rovereto a Ferrara, mi accompagnavano mio papà, e l’ostetrica, mi hanno messo in un cartone con una borsa con acqua calda, e qui è iniziata l’avventura della mia vita.

Mia mamma mi ha raggiunto dopo alcuni giorni, ed è rimasta con me tre mesi, presso questo ospedale che è stato il fondamento della moderna neonatologia, con il prof. Ortolani, già allora le mamme potevano rimanere, e il suo latte materno, aspirato con il tiralatte ha permesso di riprendermi.

Questo il racconto che i miei genitori mi ripetevano con gioia, per il miracolo della mia vita, ringraziando la neonatologia di allora e la competenza che già 70 anni fa, Ferrara poteva vantare, per questo aspetto.

Auguri Rita, continua a studiare, e a interessarti di questa branca della medicina.

Susi Artioli

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com