Politica
1 Luglio 2025
A domandarlo in un'interpellanza è il consigliere Pd Davide Nanni dopo aver avvistato nuovamente roditori il 29 giugno dopo che il Comune aveva annunciato la risoluzione del problema

Ratti in piazza Cortevecchia. Gli interventi sono stati tempestivi ed efficienti?

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Concerti in Piazza Ariostea: e noi ci teniamo il rumore”

Concerti in Piazza Ariostea: la politica assicurerà che nulla verrà risolto. Nella diatriba sui concerti in piazza Ariostea si è infilata la politica. Adesso possiamo essere sicuri che nulla migliorerà. Ho letto i vari attacchi al sindaco da parte di vari esponenti...

Quanto sono stati efficienti e tempestivi gli interventi di derattizzazione in piazza Cortevecchia? A Chiederlo è un’interpellanza di Davide Nanni, consigliere comunale del Pd, che chiede anche quanto siano costati gli interventi adottati per risolvere un problema che “da circa tre mesi i cittadini continuano a segnalare”. Infatti, aggiunge, “i roditori hanno letteralmente colonizzato il sottosuolo dei ‘crateri’ che ospitano le alberature, impiantante durante recenti lavori di riqualificazione urbana”.

La richiesta di Nanni arriva dopo gli articoli di stampa di sabato 28 giungo con il Comune che aveva comunicato il termine dei lavori per risolvere il problema dei topi. Nanni ha però “constatato di persona la presenza di ratti” nella serata successiva, quella del 29 giugno.

Ora, spiega, la riqualificazione di piazza Cortevecchia è “costata ai contribuenti 1,1 milioni di euro” e “ha ottenuto importanti riconoscimenti per la progettualità ‘innovativa e sostenibile'”. “Tuttavia – aggiunge -, la particolare conformazione del ‘sottosuolo’ individuata dai progettisti con l’obiettivo di creare una ‘piazza ipogea’, per raccogliere e mantenere le acque piovane in prossimità delle alberature, pare abbia fornito involontario habitat alle colonie di topi”.

Oltre a tempestività, efficienza e costi il dem chiede anche di sapere se “l’amministrazione comunale chiederà ad Hera spa una migliore e più puntuale attività di raccolta e pulizia dei rifiuti nelle zone urbane” e di poter avere copia del contratto di servizio stipulato.

In merito ai costi chiede anche a quanto ammontano “le risorse stanziate dal Comune e da Ferrara Tua spa per le attività ordinarie di derattizzazione e contenimento di animali potenzialmente nocivi per la salute umana, se sia stata fatta una mappatura delle aree più problematiche e sia disponibile un cronoprogramma degli interventi”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com