Bondeno
1 Luglio 2025
Interrogazione del consigliere Pd Tommaso Corradi in merito al "persistente stato di degrado" nell'area e quali "strategie a lungo termine" si intende adottare

Abbandono rifiuti Burana. Quali le mosse dell’amministrazione?

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Assegnazione palestre. Criteri approvati dalla Giunta

I nuovi criteri di assegnazione per la gestione delle palestre a Bondeno sono stati approvati nell’ultima riunione di Giunta, accanto all’orario di fruizione dei vari impianti sportivi per la stagione 2025-2026

“Degrado e abbandono a Pilastri”, interrogazione di Ferron

Il consigliere del Partito Democratico Marcello Ferron ha depositato un'interrogazione al sindaco e agli assessori competenti di Bondeno per fare chiarezza sullo "stato di grave degrado e abbandono che affligge da anni l'area del campo sportivo e della palestra nella frazione di Pilastri di Bondeno"

Applicativo “Halley” già aggiornato e presente su AppIo

L’accesso civico agli atti, le agevolazioni tributarie, ma anche la possibilità di essere informati sui contributi per lo studio, l’assistenza domiciliare, la richiesta di un passo carrabile o la possibilità di essere informati sui servizi di mensa e trasporto scolastico. Il software "Halley", il nuovo sito web comunale, e l’applicazione IO stanno già cambiando (e lo faranno ulteriormente nel medio periodo) le abitudini dei cittadini

Bondeno. Il consigliere comunale Tommaso Corradi (Pd) ha presentato un’interrogazione urgente al sindaco e agli assessori competenti in merito al “persistente stato di degrado e all’abbandono indiscriminato di rifiuti nell’area di parcheggio antistante il cimitero della frazione di Burana”.

L’area in questione, che ospita anche i raccoglitori per il vetro, “è diventata purtroppo un punto di riferimento per l’abbandono di ogni genere di spazzatura, come testimoniato dalle numerose segnalazioni fotografiche pervenute ai consiglieri da parte dei residenti”. Una situazione che, “non solo deturpa il luogo, nelle adiacenze appunto del cimitero, ma rappresenta anche un rischio igienico-sanitario e un danno ambientale significativo”.

“È inaccettabile – dichiara Corrado – che un’area così sensibile sia lasciata in queste condizioni in balia di persone incivili e stupide. Riceviamo quasi quotidianamente segnalazioni e foto che documentano un vero e proprio degrado. I cittadini meritano un ambiente decoroso e pulito, soprattutto in prossimità di un luogo dedicato al ricordo dei propri cari”.

La preoccupazione del consigliere si estende anche alla questione della videosorveglianza. Sebbene sia ancora presente un cartello che indica la presenza di una telecamera, non sarebbe chiaro se il sistema sia effettivamente operativo o se la telecamera sia stata rimossa o sia guasta. “Chiediamo – dice Corrado – all’amministrazione di fare chiarezza sull’efficacia della videosorveglianza nell’area. La presenza di un deterrente visivo è fondamentale per scoraggiare questi atti incivili”.

L’interrogazione chiede all’amministrazione “azioni immediate per la bonifica e il ripristino del decoro nell’area”, chiarimenti sulla telecamera e ne caso non sia funzionante se c’è l’intenzione di ripristinarne l’operatività o installarne di nuove. Infine chiede quali “strategie a lungo termine per contrastare l’abbandono dei rifiuti, inclusi maggiori controlli e campagne di sensibilizzazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com