Argenta
1 Luglio 2025
Il fatto era avvenuto l'11 luglio 2023 ad Argenta. A processo c'è il titolare della ditta padovana per cui lavorava l'uomo rimasto gravemente ferito

Operaio travolto dalla gru. Sì alla messa alla prova

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lutto cittadino ad Argenta per Alessandro Coatti

Lunedì 30 giugno il Comune di Argenta osserverà una giornata di lutto cittadino in occasione dei funerali di Alessandro Coatti a Longastrino, comune in cui è residente la famiglia, tragicamente scomparso lo scorso aprile in circostanze drammatiche

Argenta. Il giudice Giovanni Solinas del tribunale di Ferrara ha concesso la messa alla prova per il 45enne titolare di una ditta edile padovana, finito a processo con l’accusa di lesioni personali colpose dopo il grave infortunio sul lavoro in cui rimase ferito seriamente un proprio dipendente di 52 anni.

La decisione è arrivata ieri (lunedì 30 giugno) mattina, mentre il fatto era avvenuto durante la giornata dell’11 luglio 2023 ad Argenta.

Lì, l’operaio stava lavorando al rifacimento della copertura del tetto di uno stabile per l’installazione di un impianto fotovoltaico, rimuovendo i pannelli di eternit che poi sarebbero stati calati a terra tramite una gru, quando proprio quest’ultima – all’improvviso – crollò sul ponteggio e travolse l’uomo.

Sul posto intervennero gli uomini dei vigili del fuoco e i sanitari del 118 con ambulanza, automedica ed elisoccorso. Il 52enne fu trasportato all’ospedale Maggiore di Bologna, dove venne ricoverato nel reparto di Rianimazione con prognosi riservata, riuscendo poi fortunatamente a sopravvivere.

Insieme a pompieri e operatori sanitari arrivarono anche carabinieri e tecnici dello Spisal dell’Ausl di Ferrara, a cui – dietro il coordinamento della pm Isabella Cavallari della Procura di Ferrara – spettarono lo svolgimento delle indagini.

Il processo tornerà nuovamente in aula all’udienza fissata per dicembre, quando il giudice Giovanni Solinas dovrà dare il proprio ok al programma di messa alla prova dell’imputato che sarà stilato prossimamente dall’Ufficio per l’Esecuzione Penale Esterna.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com